Cecilia Maria Andorno
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Studi Umanistici
- SSD: L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- ORCID: orcid.org/0000-0003-4093-4425
Contatti
- ceciliamaria.andorno@unito.it
- Dipartimento di Studi Umanistici, Palazzo Nuovo, via s.Ottavio 20, piano 4, stanza 301.
https://goo.gl/maps/a3RuxPkPmMgoJzSm6 - https://www.studium.unito.it/persone/cecilia.andorno
- VCard contatti
Presso
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa - Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche
- Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell'Università degli Studi di Torino - SSST
- Dottorato in Studi Euro-Asiatici:
Indologia, Linguistica, Onomastica
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaProdotti della ricerca selezionati
Lo sguardo degli insegnanti sulla riflessione
2022-01-01 Cecilia Maria Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1883441
Interpersonal, ideational, and textual functions of coverbal gestures in speech. Remarks from a teacher talk sample
2022-01-01 Cecilia Maria Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1851139
Constructions clivées en Français L1 et L2 (Italien L1). Premiers résultats d’une étude expérimentale
2022-01-01 De Paolis, Bianca Maria; Andorno, Cecilia https://iris.unito.it/handle/2318/1861178
Promoting communication practices about school activities in multilingual families
2021-01-01 Cecilia Andorno; Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1768466
Promuovere un’educazione plurilingue parlando a casa di cose di scuola: esiti da una ricerca-azione
2021-01-01 cecilia andorno; silvia sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1789174
Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”
2020-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1766041
Multimodalità 'incidentale' e dialogicità nel discorso scolastico. Esempi da momenti di insegnamento del lessico specifico
2020-01-01 Andorno Cecilia; Sordella Silvia https://iris.unito.it/handle/2318/1747459
STIMOLARE L’INTERAZIONE PLURILINGUE SUI CONTENUTI DI SCUOLA NELLO STUDIO A CASA: LUSSO, NECESSITÀ, OPPORTUNITÀ
2020-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1747461
QUANDO I BAMBINI FANNO I LINGUISTI. OSSERVARE LA COMPETENZA METALINGUISTICA IN UN LABORATORIO DI EVEIL AUX LANGUES
2020-01-01 Andorno Cecilia https://iris.unito.it/handle/2318/1789022
NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN
2020-01-01 Cecilia Andorno; Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1747460
Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino
2019-01-01 Andorno Cecilia; Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1731609
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues
2018-01-01 Cecilia Andorno, Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1660048
La grammatica e le grammatiche lette dagli insegnanti
2018-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1660049
Organizzazione dell'indagine sul territorio e scelta dei punti di rilevamento
2018-01-01 Baratto Gabriele https://iris.unito.it/handle/2318/1870539
La variabilità linguistica nella didattica dell’italiano
2018-01-01 Federica Cugno https://iris.unito.it/handle/2318/1685442
"Adesso ti spiego che errore hai fatto": identificare, descrivere e spiegare gli errori per l'intervento didattico
2018-01-01 Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1710992
Italian Sì / No in Replies Between Polarity and Agreement: A First Inquiry on Corpus Data
2018-01-01 Cecilia Andorno; Fabiana Rosi https://iris.unito.it/handle/2318/1692790
I repertori e le competenze
2018-01-01 Cecilia Andorno; Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1692619
Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo
2018-01-01 Marina Chini; Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1692605
Confronti e considerazioni in chiave didattica
2018-01-01 Marina Chini; Cecilia Andorno; Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1692635
In search for polarity contrast marking in Italian. A contribution from echo replies
2018-01-01 Cecilia Andorno; Claudia Crocco https://iris.unito.it/handle/2318/1677562
Insegnare italiano nella scuola secondaria
2018-01-01 Erminia Ardissino, Maria Cecilia Bertolani, Linda Bisello, Romana Brovia, Laura Gatti, Cristina Nersi, Sabrina Stroppa, Giampiero Tulone, Cecilia Maria Andorno, Anna Boario, Federica Cugno, Giovanni Favata, Francesca Geymonat, Riccardo Regis https://iris.unito.it/handle/2318/1681252
Insegnare italiano nella classe plurilingue
2017-01-01 Andorno Cecilia, Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1660047
It is really easier to acquire a closely-related language? A study on the expression of iteration and continuation in L2 French
2017-01-01 S. Benazzo; C. Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1508551
Definire l’oggetto: che cos’è una seconda lingua e che cosa significa acquisire una lingua
2017-01-01 Andorno, Cecilia https://iris.unito.it/handle/2318/1644254
Descrivere il processo: la specificità dell’acquisizione di una seconda lingua
2017-01-01 Andorno, Cecilia; Valentini, Ada https://iris.unito.it/handle/2318/1644258
Focus on Additivity Adverbial modifiers in Romance, Germanic and Slavic languages
2017-01-01 De Cesare, Anna-Maria; Andorno, Cecilia https://iris.unito.it/handle/2318/1644260
Descrivere il prodotto: come è fatta la lingua di chi impara una seconda lingua
2017-01-01 Andorno, Cecilia https://iris.unito.it/handle/2318/1644256
Arricchire il patrimonio lessicale
2017-01-01 Erminia Ardissino, Linda Bisiello, Maria Cecilia Bertolani, Paola Baioni, Elena Papa, Daniela Cacia, Cecilia Andorno, Silvia Sordella, Donatella Cuncu, Teresina Vignola, Francesca Golzio https://iris.unito.it/handle/2318/1686412
Meaning both ‘also’ and ‘only’? The intriguing polysemy of Old Italian pur(e)
2017-01-01 Ricca, Davide https://iris.unito.it/handle/2318/1647577
Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell'infanzia e primaria
2017-01-01 Ardissino, Erminia https://iris.unito.it/handle/2318/1650244
Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2
2017-01-01 Andorno, Cecilia; Valentini, Ada https://iris.unito.it/handle/2318/1644253
Mapping additivity through translation: From French aussi to Italian anche and back in the Europarl-direct corpus
2017-01-01 Andorno, Cecilia; De Cesare, Anna-Maria https://iris.unito.it/handle/2318/1644271
Esplorare le lingue in classe. Strumenti e risorse per un laboratorio di Eveil aux langues nella scuola primaria
2017-01-01 Cecilia Andorno, Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1660086
Quando affermare non è confermare. Per uno studio di "sì" a confronto con "esatto", "infatti", "già" (e "okay")
2016-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1633900
Prefazione
2016-01-01 Andorno, Cecilia; Grassi, Roberta https://iris.unito.it/handle/2318/1644272
Confirming or asserting? Conflicting values and cross-linguistic influence in the use of yes/no particles in L2 Italian.
2016-01-01 Andorno, Cecilia Maria; Rosi, F. https://iris.unito.it/handle/2318/1508552
“Con parole mie“: la lingua per lo studio in una classe plurilingue
2016-01-01 Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1686424
Le dinamiche dell'interazione. Prospettive di analisi e contesti applicativi
2016-01-01 Cecilia Andorno, Roberta Grassi https://iris.unito.it/handle/2318/1633905
Focus Particles in the Romance and Germanic languages. Corpus-based and Experimental Approaches
2015-01-01 Anna-Maria de Cesare; Cecilia Maria Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1559816
Errori, regole ed eccezioni nell'apprendimento
2015-01-01 C. Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1502919
Embedding additive particles in the sentence information structure: How L2 learners find their way through positional and prosodic patterns.
2015-01-01 Cecilia Andorno; Giuseppina Turco https://iris.unito.it/handle/2318/1505327
Short replies in Italian: Sì / no and other markers between polarity and agreement
2015-01-01 Andorno, Cecilia; Rosi, Fabiana https://iris.unito.it/handle/2318/1559815
Vagueness Markers as politeness strategies in an Italian radio phone-in show
2014-01-01 Chiara Ghezzi; Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/155756
Una semplice informalità? Le e-mail di studenti a docenti universitari come apprendistato di registri formali.
2014-01-01 C. Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/155754
Italiano come L2
2014-01-01 A. Giacalone; M. Chini; C. Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/146424
Grammatica e competenza metalinguistica
2014-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/148184
L’acquisition L2 de langues proches : expression de la continuation et de l’itération en français et italien L2
2014-01-01 Cecilia Andorno; Sandra Benazzo https://iris.unito.it/handle/2318/155755
Usare i pronomi in un’altra lingua: lui contrastivo?
2013-01-01 C. Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/138953
Insegnare ed imparare la lingua: contributi dalla ricerca universitaria
2013-01-01 C. Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/129039
Varietà di esiti dell'apprendimento dell'italiano nella varietà dei contesti di apprendimento: possibilità e limiti dell'acquisizione naturale
2012-01-01 C. Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/126952
The cohesive function of word order in L1 and L2 Italian: How V-S structures mark local and global coherence in the discourse of native speakers and of learners
2012-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98505
Perspective discursive et influence translinguistique. Exprimer le contraste d'entité en français et en italien L2
2012-01-01 Sandra Benazzo; Cecilia Andorno; Grazia Interlandi; Cédric Patin https://iris.unito.it/handle/2318/94212
Pronomi
2011-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/98025
Reggenza
2011-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/95147
La grammatica per l'apprendente di L2. Apprendenti guidati e spontanei a confronto.
2011-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/103773
Topics? Positional and prosodic features of subjects in additive sentences in Italian L1
2010-01-01 C. ANDORNO;INTERLANDI GRAZIA https://iris.unito.it/handle/2318/133495
Lo sviluppo della morfosintassi in studenti cinesi
2010-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98504
Ricerche sull'interlingua
2010-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/93997
Discourse cohesion and Topic discontinuity in native and learner production. Changing topic entities on maintained predicates
2010-01-01 BENAZZO SANDRA;C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/131679
Given claims about new topics. How Romance and Germanic speakers link changed and maintained information in narrative discourse.
2010-01-01 DIMROTH CHRISTINE;C. ANDORNO;BENAZZO SANDRA;VERHAGEN JOSIE https://iris.unito.it/handle/2318/98352
Introduzione
2009-01-01 C. Andorno; S. Rastelli https://iris.unito.it/handle/2318/42990
Elicitare scritti a partire da storie disegnate: il corpus di apprendenti VALICO
2009-01-01 E. CORINO; C. MARELLO https://iris.unito.it/handle/2318/60363
Un'annotazione orientata alla ricerca acquisizionale
2009-01-01 C. ANDORNO;STEFANO RASTELLI https://iris.unito.it/handle/2318/133233
Grammatica e acquisizione dell'italiano L2
2009-01-01 C. Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/104471
Corpora di Italiano L2: tecnologie, metodi, spunti teorici
2009-01-01 C. ANDORNO;RASTELLI STEFANO https://iris.unito.it/handle/2318/98265
Recensione a: Parlare all’allievo straniero. Strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue (Roberta Grassi, Perugia, Guerra, 2003)
2009-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98353
Entre énoncé et interaction: le role des particules d'affirmation et négation dans les lectes d'apprenants
2008-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98350
Insegnare e imparare l'italiano L2: quale grammatica?
2008-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98263
Ancora su anche, anche su ancora. Per uno studio comparativo dell’apprendimento e della gestione di strategie coesive in L2
2008-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98503
Segnali discorsivi: tra struttura dell’enunciato e struttura dell'interazione
2008-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98499
Atti dell’8° Congresso dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata. Lingua, cultura e cittadinanza in contesti migratori. Europa e area mediterranea (Malta, 21-22 febbraio 2008)
2008-01-01 Gaetano BERRUTO; Joseph BRINCAT; Sandro CARUANA; Cecilia ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/57713
Strutturare gli enunciati e gestire l'interazione in italiano L2. L’uso dei connettivi anche, invece, ma, però
2007-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98496
The road not taken: on the way to a parser of learner italian
2007-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98500
Apprendere il lessico: elaborazione di segnali discorsivi (sì, no, così)
2007-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/97675
Saper leggere le varietà di apprendimento: competenze linguistiche per gli insegnanti di italiano
2007-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/94465
SAPERI PER INSEGNARE. Formare insegnanti di italiano per stranieri. Un'esperienza di collaborazione fra Università e scuola
2006-01-01 F. BOSC; C. MARELLO; S. MOSCA https://iris.unito.it/handle/2318/20958
Review of: Testuali Parole: La Dimensione Pragmatica e Testuale del Discorso Riportato (Emilia Calaresu, Franco Angeli, Milano, 2004)
2006-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98266
Interazione nativo / non nativo in italiano L2: strumenti per la pianificazione dialogica
2006-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/97676
La lingua degli apprendenti dal punto di vista delle varietà di apprendimento
2006-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98495
Referential relations in spoken discourse
2006-01-01 C. ANDORNO;GIACALONE ANNA https://iris.unito.it/handle/2318/98502
Il plurilinguismo di adulti immigrati a Pavia e Torino
2005-01-01 M. CHINI;C. ANDORNO;INTERLANDI GRAZIA MARIA;BIAZZI MICHELA https://iris.unito.it/handle/2318/98501
Che cos’è la pragmatica linguistica
2005-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/97583
Sviluppare la competenza (meta)linguistica. Spunti e suggerimenti dalla linguistica acquisizionale
2005-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/97674
Additive and Restrictive Particles in Italian as a Second Language
2005-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/97689
Indagine sul plurilinguismo di immigrati a Pavia e a Torino: primi risultati
2004-01-01 M. CHINI;C. ANDORNO;BIAZZI MICHELA;INTERLANDI GRAZIA MARIA https://iris.unito.it/handle/2318/97534
Gli arabofoni fra le comunità immigrate a Torino: un rilevamento sociolinguistico
2004-01-01 C. ANDORNO;GRAZIA MARIA INTERLANDI https://iris.unito.it/handle/2318/98440
Il corpus degli adulti. Repertori e usi linguistici
2004-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98441
Linguistica testuale. Un’introduzione
2003-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/138913
Premesse teoriche e metodologiche
2003-01-01 C. ANDORNO;BERNINI G. https://iris.unito.it/handle/2318/98439
La grammatica: insegnarla e impararla
2003-01-01 C. ANDORNO;BOSC;F;RIBOTTA;P https://iris.unito.it/handle/2318/138914
La grammatica italiana
2003-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/138911
L’interazione con il nativo e l’apprendimento di una seconda lingua
2003-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/97673
Sviluppo di focalizzatori in italiano L2 e percorsi di formazione di focalizzatori in diacronia
2003-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/97671
Sintassi di frase
2003-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98438
Collocazione dell'avverbio e acquisizione della flessione verbale in Italiano L2
2003-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/97672
Recensione a: The sociolinguistics of Sign Languages (a cura di C.Lucas, Cambridge University Press, 2001)
2003-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/98349
Focalizzatori tra connessione e messa a fuoco. Il punto di vista delle varietà di apprendimento.
2000-01-01 C. ANDORNO https://iris.unito.it/handle/2318/138912
Insegnamenti
- Approfondimenti di linguistica (corso aggregato) (LET0723)
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche - Approfondimenti di linguistica mod. 2 (-)
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche - Lingua, testo e discorso (STU0490)
Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa - Linguistica applicata (LET0947)
Corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche - Linguistica generale C (K0738)
Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa - Nominare il mondo: lingue e culture (II SEM) (INT1503)
Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi" dell'Università degli Studi di Torino - SSST
Progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
Terza missione
- Noi e le nostre lingue: laboratori di esplorazione della diversità linguisticaDa mercoledì 1 ottobre 2014 a lunedì 30 giugno 2025
- Italiano L2 a scuola
Ricevimento studenti
Per richieste che richiedono una risposta breve, si può contattare la docente via mail. I colloqui sono gestiti per appuntamento, tramite Google Calendar: si può prenotare un appuntamento nel calendario qui sotto (sono visibili le date dei prossimi 20 giorni; per favore, prenotarsi SOLO se si intende effettivamente venire al colloquio, e CANCELLARSI in tempo utile se intervengono contrattempi). Nella prenotazione indicare la modalità preferita (in presenza: Palazzo Nuovo, piano 4, stanza 4/301) o a distanza (via Skype: contatto cecilia.andorno). Il ricevimento prosegue fino a fine luglio, e riprenderà poi a settembre.