- Oggetto:
Noi e le nostre lingue: laboratori di esplorazione della diversità linguistica
- Data
- Mercoledì 1 ottobre 2014
- Fino a
- Lunedì 30 giugno 2025
- Partecipanti
-
- Sordella Silvia
- Periccioli Alessandra
- Descrizione
Il progetto, attivo dal 2015 in collaborazione e con il sostegno economico del Settore Servizi Educativi della città di Torino, sperimenta strumenti e percorsi di educazione linguistica plurilingue nelle scuole torinesi primaria e secondaria di primo grado, nello spirito degli Approcci Plurali proposti dal Consiglio d'Europa.
Il progetto si propone inoltre come modello per la formazione degli insegnanti alla didattica della riflessione linguistica in una dimensione plurilingue.
Risultati e pubblicazioni
- Lo sguardo degli insegnanti sulla riflessione metalinguistica degli alunni
2022-01-01 Cecilia Maria Andorno - Noi e le nostre lingue. Potenziare attitudini metalinguistiche in laboratori di Eveil aux langues
2020-01-01 Cecilia Andorno; Silvia Sordella - Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”
2020-01-01 Cecilia Andorno - Quando i bambini fanno i linguisti. Osservare la competenza metalinguistica in un laboratorio di Eveil aux langues
2020-01-01 Andorno Cecilia - Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino
2019-01-01 Andorno Cecilia; Silvia Sordella - Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues
2018-01-01 Cecilia Andorno, Silvia Sordella - Cecilia Andorno (2020)
Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista” - Cecilia Andorno, Silvia Sordella (2020)
Noi e le nostre lingue. Potenziare attitudini metalinguistiche in laboratori di Éveil aux Langues - Andorno Cecilia, Silvia Sordella (2019)
Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino - Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2017)
Esplorare le lingue in classe. Strumenti e risorse per un laboratorio di Eveil aux langues nella scuola primaria
Tipologia: Progetti regionaliEnte finanziatore: Comune di Torino
Settore ERC:- SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
- SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Responsabile: Cecilia Maria Andorno- Lo sguardo degli insegnanti sulla riflessione metalinguistica degli alunni
- Impatto
- Il progetto coinvolge ogni anno, per l'intero anno scolastico, circa 250 alunni e una ventina di insegnanti.
- Oggetto: