Struttura organizzativa
Versione navigabile Diagrams
La struttura organizzativa del Dipartimento di Studi Umanistici si basa su tre organi direttivi ai quali spetta ogni attribuzione in materia di organizzazione e gestione delle attività di ricerca, delle attività didattiche e di terza missione:
Nello svolgimento delle loro funzioni tali organi si avvalgono di più commissioni dipartimentali. La composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organi e delle commissioni del Dipartimento sono normati dal Regolamento di funzionamento del Dipartimento.
La Commissione Didattica, la Commissione Ricerca e la Commissione Terza Missione hanno funzione di programmazione e coordinamento delle attività di ricerca, di terza missione e di tutte le attività didattiche del Dipartimento. Tali commissioni forniscono pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento e agli organi di valutazione; collaborano alla redazione della programmazione annuale e del piano triennale del Dipartimento e alle revisioni del progetto scientifico-culturale e didattico; favoriscono l'aggregazione efficiente delle risorse e del personale del Dipartimento in relazione a specifici obiettivi e curano la promozione degli scambi internazionali.
La Commissione Organico è una commissione permanente con funzione propositiva per garantire lo sviluppo delle attività di ricerca e la sostenibilità dell’offerta formativa.
Il Gruppo di Lavoro AQ, coordinato dal Referente AQ, intende garantire le competenze trasversali richieste per monitorare i processi di assicurazione della qualità nei vari ambiti di attività del Dipartimento (didattica, ricerca, terza missione/impatto sociale), offrendo allo stesso tempo uno sguardo d’insieme su tali processi.
Nel Dipartimento sono inoltre istituite altre commissioni temporanee o permanenti con compiti istruttori e/o consultivi o con compiti operativi delegati dal Consiglio, come previsto dall’art. 21 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento:
- Commissione Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo
- Commissione Biblioteca di Filologia, Linguistica e Tradizione classica
- Commissione Biblioteca di Orientalistica
- Commissione Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche
- Commissione per gli scarichi inventariali
Il Dipartimento elabora un piano triennale, aggiornabile annualmente, delle attività di ricerca, di didattica, di terza missione, tra cui le azioni per il trasferimento tecnologico e public engagement, e delle attività di internalizzazione. Nel piano triennale sono definiti gli obiettivi e gli impegni di preminente interesse del Dipartimento e sono anche considerate le attività di ricerca, didattica e terza missione di Sezioni, di Gruppi o di singoli afferenti.
Per quanto concerne i servizi tecnici e amministrativi di valenza più generale, sono invece erogati alle strutture di didattica e ricerca, direttamente dalle Direzioni attraverso unità organizzative dislocate sul territorio con una logica di Polo geografico.
Il Dipartimento dispone di personale tecnico-amministrativo deputato a svolgere attività di diretto supporto alla ricerca, assegnato alle dirette dipendenze della Direttrice/del Direttore del Dipartimento. I servizi gestionali, tecnici e amministrativi sono invece organizzati in una logica di polo. Il Dipartimento di Studi Umanistici afferisce al Polo di Scienze Umanistiche insieme ai Dipartimenti di Filosofia e Scienze dell'Educazione, di Lingue e letterature straniere e Culture moderne, di Studi Storici. Il Polo è parte della Direzione di Polo Scienze Umanistiche, nel contesto del quale fornice servizi tecnico-amministrativi articolati in diverse Aree:
- Area Servizi per studenti e didattica
- Area Servizi per la ricerca
- Area Servizi bibliotecari
- Area Servizi tecnici e logistici
- Area Supporto attività istituzionali
- Area Amministrazione e contabilità
- Area ICT, web ed e-learning
- Ufficio Internazionalizzazione