Commissione Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo
Tipologia: Commissione
Funzione
Art. 12 - Le Commissioni di Biblioteca
1. Nelle altre Biblioteche è costituita una Commissione di Biblioteca, composta:
a. da un numero di docenti non inferiore a due e non superiore a sei, designati dal relativo Consiglio di Dipartimento in funzione delle aree disciplinari interessate;
b. da un rappresentante degli studenti;
c. da eventuali altri componenti definiti nel regolamento della Biblioteca.
2. Partecipa altresì senza diritto di voto il referente della Biblioteca, se vi è, altrimenti il responsabile dell'Area dei servizi bibliotecari di Polo o un suo delegato.
3. La Commissione elegge il Presidente della Biblioteca tra i docenti che ne fanno parte. Il Presidente fa parte del Consiglio Bibliotecario di Polo per la durata del suo mandato.
4. ·Nel caso di più Biblioteche riferite a un medesimo Dipartimento, la Commissìone può essere unificata. In tal caso, le previste funzioni della Commissione e del Presidente sono svolte, ove possibile, in modo unificato.
5. Il Presidente convoca e presiede la Commissione, di cui formula l'ordine del giorno; rappresenta a fini scientifici la Biblioteca; vigila sull'attuazione degli indirizzi della Commissione; comunica alla Commissione le linee elaborate dal SBdA e ne favorisce l' attuazione; prepara annualmente, in collaborazione con l'eventuale referente della Biblioteca, una relazione sulle attività e la condizione della biblioteca.
6. La Commissione di Biblioteca approva i regolamenti della Biblioteca; programma annualmente e coordina:
a. le spese per l'acquisto del materiale bibliografico relativo alle proprie aree disciplinari di riferimento, deliberando sull' eventuale ripartizione delle risorse assegnate alle aree scientifiche e sui criteri per l'accettazione delle proposte di acquisto;
b. le spese destinate alla conservazione del patrimonio librario esistente, tenendo conto delle proposte del referente della Biblioteca o, secondo quanto disposto al comma 2, del responsabile dell'Area dei servizi bibliotecari di Polo;
c. le politiche di revisione delle raccolte, approvando gli elenchi per lo scarto di materiale bibliografico non più fruibile o non rilevante.
7. La Cominissione di Bibliotecà si riunisce almeno una volta all' anno ed è convocata dal Presidente di sua iniziativa o su richiesta motivata di almeno due componenti.
8. La Commissione di Biblioteca dura in carica tre anni.
(dal "Regolamento Sistema Bibliotecario di Ateneo" - D.R. n. 1549 del 17/05/2017)
Documenti
Componenti
- Tordella Piera Giovanna (Presidente)
- Alovisio Silvio
- Colturato Annarita
- Petrini Armando
- Mandrile Viviana (Responsabile Area Biblioteche Polo SUm)
- Laporte Matilda (Rappresentante degli Studenti)