Vai al contenuto principale

Altre iniziative internazionali

 

Nuovo Bando Overseas a.a. 2020-21 (ex bando Extra Erasmus)

Il Bando per l'assegnazione di contributi per la mobilità internazionale “Overseas” della Scuola di Scienze Umanistiche per l’a.a. 2020-2021 è scaduto il giorno 7 settembre 2020.

Il bando Overseas edizione a.a. 20/21 si è concluso, eventuali scorrimenti già avvenuti.

Gli studenti vincitori con o senza borsa devono accettare la mobilità oppure rinunciarvi entro un periodo di 5 giorni solari a partire dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria stessa, (1° ottobre 2020) inviando un’e-mail all’indirizzo: international.humanities@unito.it

Il Programma Overseas offre la possibilità di svolgere periodi di mobilità internazionale, compresi tra l’inizio del nuovo anno accademico e il 31/08/2021 per destinazioni extra-europee, finalizzati all’ottenimento di CFU in carriera.

Due le azioni previste:

  • Azione 1. MOBILITA’ NELL’AMBITO DEGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SIGLATI TRA UNITO E ISTITUTI PARTNER

mobilità per studio presso uno degli Atenei partner con cui il Dipartimento ha un accordo di cooperazione internazionale. L’elenco degli accordi disponibili è pubblicato nell’Allegato 1

  • Azione 2. MOBILITA’ LIBERA A SCELTA DELLO STUDENTE

mobilità per tirocinio/ricerca per tesi, presso un Istituto/Ente a scelta dello studente attraverso una lettera di intenti (formulata sulla base dell’Allegato 2) firmata dall’Istituto/Ente ospitante (Allegato 3).

Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute durante il periodo di mobilità, erogato dall’Ateneo sulla base dell’ISEE risultante per l’a.a. 2019/2020 e di un contributo integrativo dei Dipartimenti, a parziale rimborso delle spese di viaggio.

Per l’a.a. 2020-21 il Bando prevede l'attribuzione di borse di mobilità della durata minima di 1 mese (30 giorni) fino ad un massimo di 6 mesi (180 giorni), in Atenei, enti ed istituzioni di tutti i Paesi del mondo ad esclusione dei Paesi Programme Countries (UE) e della Confederazione Svizzera.

La realizzazione delle mobilità sarà possibile in base all’evoluzione della situazione pandemica globale.

Nel caso in cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sconsigliasse i viaggi nelle località di destinazione o qualora l’Università degli Studi di Torino considerasse non sicuro l’invio/la permanenza degli/lle studenti/esse in mobilità nelle destinazioni, il periodo di mobilità potrà essere sospeso, modificato, interrotto o annullato.

Per informazioni relative al Bando contattare l'Ufficio all'indirizzo email: international.humanities@unito.it (specificando nell'oggetto della mail: Bando OVERSEAS e il Dipartimento di afferenza)

La COMMISSIONE per il presente bando è composta dai Proff.:
Andrea Balbo, Gaetano Chiurazzi e Paolo Cozzo

 
 

 

Il presente bando, nel contesto del progetto di ricerca Grant for Internationalisation promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dal titolo “Il plurilinguismo letterario di fronte all'essenzialismo linguistico”, mira all’individuazione di 3 studentesse/studenti per la partecipazione al “Forom des Langues” di Tolosa, attività di ricerca sul campo mirata a raccogliere materiale sulla concezione del plurilinguismo, promossa dall’ associazione che organizza l’evento (Carrefour culturel Arnaud Bernard - https://www.arnaud-bernard.org/forom-des-langues/).

La mobilità dovrà essere svolta dal 24 a 29 maggio 2023. La partecipazione alla presente offerta di mobilità verrà riconosciuta a posteriori come “Altre Attività” da 3 CFU (senza voto) sulla base della dichiarazione che verrà rilasciata dalla professoressa Bruera, a seguito della verifica dell’attività svolta.

Le/I candidate/i in possesso dei requisiti minimi di partecipazione saranno convocate/i tramite avviso sul sito del Dipartimento per il giorno giovedì 27 aprile 2023, ore 09:30, per via telematica, collegandosi alla stanza webex della prof.ssa Bruera https://unito.webex.com/meet/franca.bruera

Pertanto, le/gli studentesse/studenti convocate/i per il colloquio non riceveranno altra comunicazione oltre alla pubblicazione delle candidature ammesse, entro il 26/04/2023, sul sito del Dipartimento, e l’assenza al colloquio varrà come ritiro della propria candidatura. Il colloquio è volto ad individuare le/i candidate/i più meritevoli e motivate/i.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2023 10:23
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!