Opportunità di finanziamento
La Commissione per la Didattica raccoglie le richieste di finanziamento dei progetti didattici del Dipartimento e valuta le richieste pervenute con funzione istruttoria, sottoponendo il parere formulato al Direttore del Dipartimento ai sensi dell’articolo 19 comma 2 e dell’articolo 20 comma 4 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Studi Umanistici.
Per la raccolta, la valutazione e la rendicontazione dei progetti finanziati la Commissione Didattica adotta le seguenti Linee guida.
La Commissio Ricerca del Dipartimento stabilisce annualmente i criteri di distribuzione della Ricerca Locale
La richiesta di un contributo per l'organizzazione di convegni deve essere restituita tramite mail a ricerca.scienzeumanistiche@unito.it
Il bando “Grant for Internationalization - GFI” 2022 è destinato al finanziamento di progetti di ricerca collaborativi con partner internazionali. L’obiettivo è quello di potenziare la dimensione internazionale e l’attrattività dell'Università di Torino, attraverso lo sviluppo e il rafforzamento delle reti di ricerca con partner internazionali con sede in aree geografiche individuate come strategiche dall’Ateneo, al fine di avviare e/o consolidare reti di collaborazione scientifica.
- Bando "GRANT for INTERNATIONALIZATION - GFI" per progetti di ricerca collaborativi con partner internazionali_II tornata 2022
Per approfondimenti: ricerca.scienzeumanistiche@unito.it
Call dipartimentale
Con una precisa scelta di innovazione, dal 2022 StudiUm ha rafforzato l’area di intervento della Terza Missione. Per costruire un quadro normativo a supporto delle attività del dipartimento, ha promosso una riflessione sui criteri di ammissibilità al finanziamento e di valutazione delle attività stesse. La Call TM 2022, definita e proposta dalla Commissione Terza Missione e deliberata dal CdD, costituisce il primo tentativo di mettere a sistema un processo di valutazione e di finanziamento dipartimentale.
Call dipartimentale progetti di Terza Missione
Scheda di supporto per il monitoraggio