Vai al contenuto principale

Opportunità di finanziamento

 

La Commissione per la Didattica raccoglie le richieste di finanziamento dei progetti didattici del Dipartimento e valuta le richieste pervenute con funzione istruttoria, sottoponendo il parere formulato al Direttore del Dipartimento ai sensi dell’articolo 19 comma 2 e dell’articolo 20 comma 4 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Studi Umanistici.

Per la raccolta, la valutazione e la rendicontazione dei progetti finanziati la Commissione Didattica adotta le seguenti Linee guida.

La Commissio Ricerca del Dipartimento stabilisce annualmente i criteri di distribuzione della Ricerca Locale

Criteri di ammissibilità al cofinanziamento dipartimentale:

  1. definizione avanzata della proposta (titolo, periodo di svolgimento, numero di relatori– da specificare anche in caso di convegni con call for papers con l’indicazione dei posti previsti - e provenienza dei relatori presenti)
  2. presenza di relatori non strutturati
  3. cofinanziamento con fondi interni e/o esterni (da documentarsi attraverso la presentazione di lettere d'intenti in cui siano dettagliati gli importi coperti anche in modalità in-kind)
  4. interdisciplinarità (coinvolgimento di almeno 3 SSD) o internazionalizzazione (presenza di colleghi affiliati ad Atenei stranieri nella percentuale minima del 20% dell’insieme dei relatori)

Saranno ammesse le richieste che soddisfano almeno 3 criteri sui 4 sopraelencati

Modalità di suddivisione del cofinanziamento dipartimentale

Il totale del budget dipartimentale disponibile verrà suddiviso tra le proposte ammesse sulla base del numero dei relatori esterni a UniTo e ad altri atenei cittadini.
Il contributo massimo per singolo convegno/evento sarà pari a 4.000 euro e potrà eventualmente essere diminuito o incrementato sulla base delle domande, ma mantenendo inalterati criteri e modularità.
Il contributo minimo pro capite sarà di 100 euro per ogni relatore esterno; al di sotto di tale soglia la Commissione procederà a una selezione sulla base della percentuale dei relatori esterni sul totale dei relatori presenti al convegno.

Modalità di utilizzo dei fondi

I fondi potranno essere utilizzati esclusivamente per coprire le spese di ospitalità dei relatori esterni a UniTo (viaggi, vitto, alloggio e catering).

Obblighi del/della richiedente

Con la sottoscrizione del presente modulo il/la richiedente si impegnano a inserire in tutto il materiale pubblicitario relativo all’iniziativa la dicitura "con il finanziamento del Dipartimento di Studi Umanistici" corredata del relativo logo.
La richiesta di contributo per Convegni/Eventi scientifici da svolgersi tra gennaio e dicembre 2025 è da restituire a ricerca.scienzeumanistiche@unito.it entro 8 gennaio 2025 h 12

Call dipartimentale per Convegni

Il bando “Grant for Internationalization - GFI” 2022 è destinato al finanziamento di progetti di ricerca collaborativi con partner internazionali. L’obiettivo è quello di potenziare la dimensione internazionale e l’attrattività dell'Università di Torino, attraverso lo sviluppo e il rafforzamento delle reti di ricerca con partner internazionali con sede in aree geografiche individuate come strategiche dall’Ateneo, al fine di avviare e/o consolidare reti di collaborazione scientifica.

Per approfondimenti: ricerca.scienzeumanistiche@unito.it

La Call TM 2023 è il risultato di un processo di autovalutazione, finalizzato al superamento delle questioni problematiche riscontrate nella prima tornata di finanziamenti (Call TM 2022), in particolare in relazione ai criteri di ammissibilità al finanziamento e di valutazione delle attività.
Nell’ambito della Call TM 2023 (luglio 2023-2024) sono stati finanziati 6 progetti, anche in questo caso in piena sinergia con il territorio.

Call dipartimentale progetti di Terza Missione

Con una precisa scelta di innovazione, dal 2022 StudiUm ha rafforzato l’area di intervento della Terza Missione. Per costruire un quadro normativo a supporto delle attività del dipartimento, ha promosso una riflessione sui criteri di ammissibilità al finanziamento e di valutazione delle attività stesse. La Call TM 2022, definita e proposta dalla Commissione Terza Missione e deliberata dal CdD, costituisce il primo tentativo di mettere a sistema un processo di valutazione e di finanziamento dipartimentale.

Delle attività di Terza Missione sono considerate finanziabili, in particolare, quelle condotte nell’ambito di produzione e gestione di beni artistici e culturali, di formazione permanente e didattica aperta, di public engagement e produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione (secondo la nuova tassonomia Anvur, dopo esercizio VQR 2015-2019)
 
Nell’ambito di questa prima Call TM 2022 (luglio 2022-2023) sono stati finanziati 9 progetti, costruiti in sinergia con il territorio.

Call dipartimentale progetti di Terza Missione
Scheda di supporto per il monitoraggio

Ultimo aggiornamento: 08/01/2025 10:10
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!