Vai al contenuto principale

Noi e le nostre lingue: alla scoperta delle lingue in classe

Tipologia
Linguistica
Ente finanziatore
Comune di Torino
Settore ERC
SH4_7 - Psycholinguistics and neurolinguistics: acquisition and knowledge of language, language pathologies
Responsabile
Cecilia Maria Andorno

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto, attivo dal 2016, sperimenta strumenti e percorsi di educazione linguistica plurilingue nelle scuole torinesi, nello spirito degli Approcci Plurali proposti dal Consiglio d'Europa (cfr. https://carap.ecml.at/Keyconcepts/tabid/2681/language/fr-FR/Default.aspx).

Risultati e pubblicazioni

Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2018)
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660048

Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2017)
Esplorare le lingue in classe. Strumenti e risorse per un laboratorio di Eveil aux langues nella scuola primaria.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660086

Andorno, Cecilia, Sordella, Silvia (2017)
Insegnare italiano nella classe plurilingue.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660047

Loredana Corrà, Luisa Amenta, Adriana Arcuri, Marina Chini, Sabrina Colombo, Patrizia Cordin, Loredana Corrà, Mari D’Agostino, Dana Engel, Rosanna Figus, Egle Mocciaro, Aurelia Orru, Gabriele Pallotti, Gianmarco Pitzanti, Rosa Pugliese, Fabiana Rosi, Silvia Sordella, Valentina Urgu, Lorenzo Zanasi (2017)
Riflettere sulla lingua nelle classi multilingui: il ruolo delle lingue di casa degli alunni.
https://iris.unito.it/handle/2318/1686421

Ultimo aggiornamento: 29/10/2019 18:54
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!