Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Noi e le nostre lingue: alla scoperta delle lingue in classe

Tipologia
Linguistica
Ente finanziatore
Comune di Torino
Settore ERC
SH4_7 - Psycholinguistics and neurolinguistics: acquisition and knowledge of language, language pathologies
Responsabile
Cecilia Maria Andorno

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto, attivo dal 2016, sperimenta strumenti e percorsi di educazione linguistica plurilingue nelle scuole torinesi, nello spirito degli Approcci Plurali proposti dal Consiglio d'Europa (cfr. https://carap.ecml.at/Keyconcepts/tabid/2681/language/fr-FR/Default.aspx).

Risultati e pubblicazioni

Cecilia Andorno (2020)
Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”.
https://iris.unito.it/handle/2318/1766041

Andorno Cecilia, Sordella Silvia (2020)
Multimodalità 'incidentale' e dialogicità nel discorso scolastico. Esempi da momenti di insegnamento del lessico specifico.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747459

Cecilia Andorno (2020)
STIMOLARE L’INTERAZIONE PLURILINGUE SUI CONTENUTI DI SCUOLA NELLO STUDIO A CASA: LUSSO, NECESSITÀ, OPPORTUNITÀ.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747461

Cecilia Andorno, Silvia Sordella (2020)
NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI ÉVEIL AUX LANGUES.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747460

Agnes, Salvatore, Andorno, Enzo, Avolio, Alfonso W, Baccarani, Umberto, Carraro, Amedeo, Cescon, Matteo, Cillo, Umberto, Colledan, Michele, De Carlis, Luciano, De Simone, Paolo, De Ville De Goyet, Jean, Di Benedetto, Fabrizio, Ettorre, Giuseppe M, Gringeri, Enrico, Gruttadauria, Salvatore, Lupo, Luigi G, Mazzaferro, Vincenzo, Regalia, Enrico, Romagnoli, Renato, Rossi, Giorgio E, Rossi, Massimo, Spada, Marco, Tisone, Giuseppe, Vennarecci, Giovanni, Vivarelli, Marco, Zamboni, Fausto, Boggi, Ugo (2020)
Preliminary Analysis of the Impact of COVID-19 Outbreak on Italian Liver Transplant Programs.
https://iris.unito.it/handle/2318/1738570

Enrico Finale, Pierangela Ferrero, Silvano Andorno, Alessia De Simone, Alberto Ponili, Alberto Borraccino, Andrea Guala (2020)
Malaria in pediatric age in the Piedmont Region.
https://iris.unito.it/handle/2318/1735111

Andorno Cecilia, Silvia Sordella (2019)
Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino.
https://iris.unito.it/handle/2318/1731609

Rrapaj, Eltjona, Trisolini, Elena, Bertero, Luca, Salvo, Michela, Indellicato, Rossella, Andorno, Silvano, Garcia-Manteiga, Jose M, Rena, Ottavio, Boldorini, Renzo L (2018)
Expression analysis of HMGB1 in histological samples of malignant pleural mesothelioma.
https://iris.unito.it/handle/2318/1701644

Andorno (2018)
"Adesso ti spiego che errore hai fatto": identificare, descrivere e spiegare gli errori per l'intervento didattico.
https://iris.unito.it/handle/2318/1710992

Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2018)
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660048

Andorno, Cecilia Maria (2018)
La grammatica e le grammatiche lette dagli insegnanti.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660049

Erminia Ardissino, Maria Cecilia Bertolani, Linda Bisello, Romana Brovia, Laura Gatti, Cristina Nersi, Sabrina Stroppa, Giampiero Tulone, Cecilia Maria Andorno, Anna Boario, Federica Cugno, Giovanni Favata, Francesca Geymonat, Riccardo Regis (2018)
Insegnare italiano nella scuola secondaria.
https://iris.unito.it/handle/2318/1681252

Marina Chini, Cecilia Andorno, Silvia Sordella (2018)
Confronti e considerazioni in chiave didattica.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692635

Cecilia Andorno, Claudia Crocco (2018)
In search for polarity contrast marking in Italian. A contribution from echo replies.
https://iris.unito.it/handle/2318/1677562

Cecilia Andorno, Silvia Sordella (2018)
I repertori e le competenze.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692619

Cecilia Andorno, Fabiana Rosi (2018)
Italian Sì / No in Replies Between Polarity and Agreement: A First Inquiry on Corpus Data.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692790

Marina Chini, Cecilia Andorno (2018)
Repertori e usi linguistici nell'immigrazione. Una indagine su minori alloglotti dieci anni dopo.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692605

Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2018)
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660048

Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2017)
Esplorare le lingue in classe. Strumenti e risorse per un laboratorio di Eveil aux langues nella scuola primaria.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660086

Andorno, Cecilia, Sordella, Silvia (2017)
Insegnare italiano nella classe plurilingue.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660047

Loredana Corrà, Luisa Amenta, Adriana Arcuri, Marina Chini, Sabrina Colombo, Patrizia Cordin, Loredana Corrà, Mari D’Agostino, Dana Engel, Rosanna Figus, Egle Mocciaro, Aurelia Orru, Gabriele Pallotti, Gianmarco Pitzanti, Rosa Pugliese, Fabiana Rosi, Silvia Sordella, Valentina Urgu, Lorenzo Zanasi (2017)
Riflettere sulla lingua nelle classi multilingui: il ruolo delle lingue di casa degli alunni.
https://iris.unito.it/handle/2318/1686421

Ultimo aggiornamento: 26/03/2021 18:13