Noi e le nostre lingue: laboratori di esplorazione della diversità linguistica
Partecipanti al progetto
- Andorno Cecilia Maria (Responsabile)
- Sordella Silvia (Ricercatore)
- Periccioli Alessandra (Collaboratore)
Descrizione del progetto
Il progetto, attivo dal 2015 in collaborazione e con il sostegno economico del Settore Servizi Educativi della città di Torino, sperimenta strumenti e percorsi di educazione linguistica plurilingue nelle scuole torinesi, nello spirito degli Approcci Plurali proposti dal Consiglio d'Europa (cfr. https://carap.ecml.at/Keyconcepts/tabid/2681/language/fr-FR/Default.aspx).
Il progetto si propone inoltre come modello per la formazione degli insegnanti alla didattica della riflessione linguistica.
Risultati e pubblicazioni
Lo sguardo degli insegnanti sulla riflessione metalinguistica degli alunni
2022-01-01 Cecilia Maria Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1883441
NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI EVEIL AUX LANGUES
2020-01-01 Cecilia Andorno; Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1747460
Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”
2020-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1766041
QUANDO I BAMBINI FANNO I LINGUISTI. OSSERVARE LA COMPETENZA METALINGUISTICA IN UN LABORATORIO DI EVEIL AUX LANGUES
2020-01-01 Andorno Cecilia https://iris.unito.it/handle/2318/1789022
Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino
2019-01-01 Andorno Cecilia; Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1731609
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues
2018-01-01 Cecilia Andorno, Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1660048
Cecilia Andorno (2020)
Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”.
https://iris.unito.it/handle/2318/1766041
Andorno Cecilia, Sordella Silvia (2020)
Multimodalità 'incidentale' e dialogicità nel discorso scolastico. Esempi da momenti di insegnamento del lessico specifico.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747459
Cecilia Andorno (2020)
STIMOLARE L’INTERAZIONE PLURILINGUE SUI CONTENUTI DI SCUOLA NELLO STUDIO A CASA: LUSSO, NECESSITÀ, OPPORTUNITÀ.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747461
Cecilia Andorno, Silvia Sordella (2020)
NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI ÉVEIL AUX LANGUES.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747460
Andorno Cecilia, Silvia Sordella (2019)
Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino.
https://iris.unito.it/handle/2318/1731609
Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2018)
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660048
Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2017)
Esplorare le lingue in classe. Strumenti e risorse per un laboratorio di Eveil aux langues nella scuola primaria.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660086
Andorno, Cecilia, Sordella, Silvia (2017)
Insegnare italiano nella classe plurilingue.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660047