Vai al contenuto principale

Noi e le nostre lingue: laboratori di esplorazione della diversità linguistica

Tipologia
Progetti regionali
Ente finanziatore
Comune di Torino
Settore ERC
SH3_11 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
Responsabile
Cecilia Maria Andorno

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto, attivo dal 2015 in collaborazione e con il sostegno economico del Settore Servizi Educativi della città di Torino, sperimenta strumenti e percorsi di educazione linguistica plurilingue nelle scuole torinesi, nello spirito degli Approcci Plurali proposti dal Consiglio d'Europa (cfr. https://carap.ecml.at/Keyconcepts/tabid/2681/language/fr-FR/Default.aspx).

Il progetto si propone inoltre come modello per la formazione degli insegnanti alla didattica della riflessione linguistica. 

Risultati e pubblicazioni

Lo sguardo degli insegnanti sulla riflessione metalinguistica degli alunni
2022-01-01 Cecilia Maria Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1883441

NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI EVEIL AUX LANGUES
2020-01-01 Cecilia Andorno; Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1747460

Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”
2020-01-01 Cecilia Andorno https://iris.unito.it/handle/2318/1766041

QUANDO I BAMBINI FANNO I LINGUISTI. OSSERVARE LA COMPETENZA METALINGUISTICA IN UN LABORATORIO DI EVEIL AUX LANGUES
2020-01-01 Andorno Cecilia https://iris.unito.it/handle/2318/1789022

Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino
2019-01-01 Andorno Cecilia; Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1731609

Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues
2018-01-01 Cecilia Andorno, Silvia Sordella https://iris.unito.it/handle/2318/1660048

Cecilia Andorno (2020)
Divulgazione e dintorni: i manuali, gli insegnanti e gli alunni di fronte al “mestiere del linguista”.
https://iris.unito.it/handle/2318/1766041

Andorno Cecilia, Sordella Silvia (2020)
Multimodalità 'incidentale' e dialogicità nel discorso scolastico. Esempi da momenti di insegnamento del lessico specifico.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747459

Cecilia Andorno (2020)
STIMOLARE L’INTERAZIONE PLURILINGUE SUI CONTENUTI DI SCUOLA NELLO STUDIO A CASA: LUSSO, NECESSITÀ, OPPORTUNITÀ.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747461

Cecilia Andorno, Silvia Sordella (2020)
NOI E LE NOSTRE LINGUE. POTENZIARE ATTITUDINI METALINGUISTICHE IN LABORATORI DI ÉVEIL AUX LANGUES.
https://iris.unito.it/handle/2318/1747460

Andorno Cecilia, Silvia Sordella (2019)
Il plurilinguismo nella classe italiana: dalla ricerca sull’immigrazione alle prospettive di sperimentazione e analisi nel contesto subalpino.
https://iris.unito.it/handle/2318/1731609

Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2018)
Usare le lingue seconde nell’educazione linguistica: una sperimentazione nella scuola primaria nello spirito dell’Éveil aux langues.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660048

Andorno, Cecilia Maria, Sordella, Silvia (2017)
Esplorare le lingue in classe. Strumenti e risorse per un laboratorio di Eveil aux langues nella scuola primaria.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660086

Andorno, Cecilia, Sordella, Silvia (2017)
Insegnare italiano nella classe plurilingue.
https://iris.unito.it/handle/2318/1660047

Ultimo aggiornamento: 14/11/2023 14:32
Non cliccare qui!