- Oggetto:
Italiano L2 a scuola
- Partecipanti
-
- Ciavattini Ilaria
- Canuto Claudia
- Sordella Silvia
- Descrizione
Il progetto, attivo dal 2014, sostiene l'integrazione linguistica dei bambini immigrati neo arrivati nelle scuole primarie e secondarie della città di Torino attraverso l'organizzazione di laboratori tenuti da studenti universitari impegnati in studi di linguistica educativa. I laboratori promuovono l'uso dell'italiano L2 per scopi comunicativi reali, coinvolgendo i bambini in un progetto pratico (es. scrivere e presentare un libro di ricette, organizzare una visita, realizzare un cartone animato), aiutandoli allo stesso tempo a integrarsi nelle attività scolastiche. L'organizzazione dei laboratori è supervisionata da tutor esperti in didattica dell'italiano L2, costituendo così una forma di formazione e tutoraggio per quegli studenti universitari che mirano alla professione di insegnante di lingue.
Pubblicazioni e comunicazioni a convegni
- Franceschini, C. & Sordella, S. (2020), Uno sguardo antropologico sull'esperienza di conduzione di alcuni laboratori di italiano L2 rivolti a studenti ROM. In Italiano LinguaDue, 12:1.
- Della Putta, P. & Sordella, S. (2022), Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoiale. ETS, Pisa.
- Della Putta, P. & Sordella, S. (2022), “Xinfu resta ancora in silenzio…”. Difficoltà e dubbi operativi di insegnanti di italiano L2 in formazione. In Lend, Lingua e nuova didattica, numero speciale L'insegnante di lingue: formazione, cognizione, azione, a cura di Della Putta, P. & Serena, E.
- Canuto, C. & Ciavattini, I. (2023), L’uso del task supported teaching and learning in didattica a distanza. lo studio di un caso nel progetto “Italiano l2 a scuola”. In Italiano LinguaDue, 15:1.
- Della Putta, P. (2020), Fostering the linguistic and social integration of second language speakers in the primary school system. Insights from a workshop-based teaching experience. Seminario su invito tenuto il primo dicembre 2020 presso l'Università Cattolica di Lovagno (Belgio) all'interno delle attività del gruppo TEAMM, Teaching and Acquiring Multilingualism and Multiliteracies.
- Della Putta, P. (2021), "Italiano L2 a scuola. La glottodidattica laboratoriale per alunni neoarrivati". Seminario su invito tenuto il 21 maggio 2021 presso il Centro per la Ricerca e la Didattica dell'Italiano, Università di Bologna.
- Della Putta, P. & Sordella, S. (2022), "Helping L2 teachers embrace an inclusive
pedagogy. Characteristics and outcomes of a co-participated and socioculturally-oriented
pre-service teacher training course”. Relazione per ASLA 2022 - Accessible
and inclusive practices in Instructed Second Language Acquisition, Università di Verona. - Della Putta, P. & Sordella, S. (2023), "Docenti in formazione e glottodidattica inclusiva per allievi neo arrivati in Italia: i risultati di un percorso formativo compartecipato". Relazione per il convegno annuale della società DILLE (Società di didattica delle lingue e linguistica educativa), Università per Stranieri di Perugia.
- Canuto, C., Ciavattini, I., Della Putta, P., Sordella, S. (2024), "Vantaggi e svantaggi pedagogici del plurilinguismo in classe. Il punto di vista degli insegnanti in formazione del progetto Italiano L2 a scuola". Poster per il XXIV convegno AItLA (Associazione Italiana di Linguistica Applicata), Università di Pavia.
Tipologia: Progetti regionaliEnte finanziatore: Comune di TorinoSettore ERC:- SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
- SH4_12 - Philosophy of mind, philosophy of language
Responsabile: Cecilia Maria Andorno, Paolo Antonio Della Putta- Oggetto: