Vai al contenuto principale

Italiano L2 a scuola

Tipologia
Progetti regionali
Ente finanziatore
Comune di Torino
Settore ERC
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)
SH4_12 - Philosophy of mind, philosophy of language
Responsabile
Cecilia Maria Andorno
Paolo Antonio Della Putta

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto, attivo dal 2014, sostiene l'integrazione linguistica dei bambini immigrati neo arrivati nelle scuole primarie e secondarie della città di Torino attraverso l'organizzazione di laboratori tenuti da studenti universitari impegnati in studi di linguistica educativa. I laboratori promuovono l'uso dell'italiano L2 per scopi comunicativi reali, coinvolgendo i bambini in un progetto pratico (es. scrivere e presentare un libro di ricette, organizzare una visita, realizzare un cartone animato), aiutandoli allo stesso tempo a integrarsi nelle attività scolastiche. L'organizzazione dei laboratori è supervisionata da tutor esperti in didattica dell'italiano L2, costituendo così una forma di formazione e tutoraggio per quegli studenti universitari che mirano alla professione di insegnante di lingue.

Risultati e pubblicazioni

Franceschini, C. & Sordella, S. (2020), Uno sguardo antropologico sull'esperienza di conduzione di alcuni laboratori di italiano L2 rivolti a studenti ROM. In Italiano LinguaDue, 12:1.

Della Putta, P. & Sordella, S. (in pubblicazione 2021/2022), Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoiale. ETS, Pisa.

Della Putta, P. & Sordella, S. (in pubblicazione 2022), “Xinfu resta ancora in silenzio…”. Difficoltà e dubbi operativi di insegnanti di italiano L2 in formazione. In Lend, Lingua e nuova didattica.

Della Putta, P. (2020), Fostering the linguistic and social integration of second language speakers in the primary school system. Insights from a workshop-based teaching experience. Seminario su invito tenuto il primo dicembre 2020 presso l'Università Cattolica di Lovagno (Belgio) all'interno delle attività del gruppo TEAMM, Teaching and Acquiring Multilingualism and Multiliteracies.

Della Putta, P. (2021), "Italiano L2 a scuola. La glottodidattica laboratoriale per alunni neoarrivati". Seminario su invito tenuto il 21 maggio 2021 presso il Centro per la Ricerca e la Didattica dell'Italiano, Università di Bologna.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2023 16:54
Non cliccare qui!