Vai al contenuto principale

Conferenza “Arte e Comunità” - Torino, 11-12 ottobre 2018

Pubblicato: Mercoledì 10 ottobre 2018

La bellezza salverà il mondo?

Come può l’arte creare inclusione sociale? Come si può rendere la cultura una categoria di consumo abituale?

La conferenza “Arte e Comunità”, nell’ambito del progetto europeo “Caravan Next”, risponde con l’appuntamento dell’11 e 12 ottobre a Torino, prima di sbarcare a New York l’8 novembre.

 

Torino, 8 ottobre 2018300 eventi in 16 Paesi europei. Oltre 300 professionisti teatrali coinvolti. 180.000 cittadini inclusi negli eventi artistici, dei quali il 55% al di sotto dei 35 anni. I dati sono sorprendenti: il 70% sostiene che la partecipazione alle attività del progetto ha contribuito al proprio benessere; l’85% dichiara di aver preso parte ad attività artistiche che non aveva mai sperimentato prima; il 98% afferma che ha avuto l’opportunità di incontrare persone che altrimenti non avrebbe mai conosciuto.

Sono i principali risultati del progetto europeo “Caravan Next”, ideato e gestito dal Social Community Theatre Centre | Unito di Torino grazie al finanziamento del Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Il progetto, con un budget complessivo di circa 4 milioni di euro in 4 anni, ha riunito in un partenariato 13 organizzazioni culturali e 30 partner associati. È riuscito a sviluppare competenze professionali e avvicinare al mondo della cultura un pubblico più vasto - con le relative ricadute economiche -  attraverso il Teatro Sociale e di Comunità, l’innovativa metodologia di teatro sociale che coinvolge le comunità come parte attiva del processo artistico.

I numeri vengono presentati e discussi l11 e 12 ottobre a Torino durante la conferenza Arte e comunità. Modelli europei di audience engagement e inclusione sociale”, che chiude dopo 3 anni il progetto “Caravan Next”.

 

I protagonisti internazionali del mondo dell’arte e del teatro sociale si incontrano al Teatro Vittoria, presso Rinascimenti Sociali, nella Sala delle Colonne del Municipio, per parlare del ruolo della cultura nel costruire comunità aperte e plurali.

La conferenza di apertura, l’11 al Teatro Vittoria, con partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria, sarà un’occasione unica di incontro e approfondimento.

  • Alle 14:30 interverrà Marzia Santone del Creative Europe Desk Italia, punto di riferimento gratuito per gli operatori del settore cultuale e creativo che vogliono partecipare a Creative Europe, il programma dell'Unione Europea che finanzia progetti culturali. Racconterà il ruolo dell’Italia nei programmi di audience engagement:il processo di allargamento e diversificazione del pubblico e di miglioramento delle condizioni complessive di fruizione.
  • Alle 15:00 saranno illustrati i risultati conclusivi del progetto Caravan Next.
  • Alle 16:30 si terrà una tavola rotonda con ospiti internazionali per affrontare il tema delle community based arts
Ultimo aggiornamento: 10/10/2018 09:18
Non cliccare qui!