Vai al contenuto principale

Spain and Spanish Culture in Italian Press

Tipologia
Progetti regionali
Programma di ricerca
San Paolo Progetti d'Ateneo 2016
Ente finanziatore
Compagnia di San Paolo
Settore ERC
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature
SH6_13 - Gender history, cultural history, history of collective identities and memories, history of religions
Coordinatore
Iole Maria Caterina Scamuzzi

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il Progetto di ricerca Spain and Spanish Culture in Italian Press: 1898-1950 (CSTO 160424) è stato finanziato nell’ambito dell’accordo fra Compagnia di San Paolo e Università di Torino, sezione Excellent Young P.I. dell’anno 2016. L’utilizzazione dei fondi, disponibili dal 01/05/2017, è stata prorogata fino al 31/12/2020 a causa di vari ostacoli incontrati a livello progettuale, personale e globale.
Un convegno tenutosi il 27 novembre 2017 lanciava il nostro progetto e metteva in comunicazione tra loro i membri del gruppo di ricerca, collocati nell’Università di Torino (Iole Scamuzzi, Guillermo Carrascón, Chiara Lombardi, Mauro Forno, Stefania Di Carlo, Viola Zangirolami) con le colleghe dell’Università di Valladolid (Carmen Morán Rodríguez e Beatriz Sanz Alonso).
Il primo ostacolo incontrato dal progetto è stata la mancata disponibilità del fondo cartaceo della Gazzetta del Popolo di proprietà della Regione Piemonte. Dopo un complesso lavoro investigativo, sono entrata in contatto con il Sig. Gianfranco Bechis della ditta IDEA Archivi, che negli anni ’80 aveva realizzato la microfilmatura dell’intero patrimonio della Regione riguardante la Gazzetta, e ne aveva conservato copia. Tale copia risultava dunque l’unica via d’accesso in Italia all’intera decade degli anni ’30 del periodico; si decise quindi di incaricare la ditta IDEA della digitalizzazione della decade e dell’elaborazione dei testi del Diorama Letterario. Il lavoro è quindi stato svolto qualche mese dopo la data d’inizio prevista dal progetto, ma in modo più completo, visto che dal microfilm sono stati estratti non solo i dati relativi al Diorama, ma anche tutte le altre pagine, per un totale di quasi duecentomila scatti, ora a disposizione dell’Università di Torino, che ne sta curando la pubblicazione in open access. Già disponibile online è invece la banca dati relativa al Diorama Letterario, curata da Iole Scamuzzi e Alessandro Leccese, con l’aiuto della borsista pagata sul progetto, la dott.ssa Viola Zangirolami. È consultabile in accesso totalmente aperto all’indirizzo www.dioramagdp.unito.it.
Pubblicità della nostra attività e occasione per un’ulteriore sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla Gazzetta è stata la mostra organizzata insieme al Consiglio Regionale del Piemonte e alla fondazione Donat Cattin nei mesi di Aprile e Maggio 2019, che ha ricostruito la storia del giornale e dei suoi lavoratori attraverso numeri, oggetti e riviste, ottenendo un ottimo risultato di pubblico e numerose menzioni a stampa. A margine della giornata, il curatore Luca Rolandi ha pubblicato una breve miscellanea di studi a cui hanno contribuito Iole Scamuzzi e Mauro Forno: Gazzetta del Popolo, 135 anni di storia, giornalismo e cultura, Consiglio regionale del Piemonte, Torino, 2019.
Mi piace sottolineare che l’interessamento dell’Università, unito a quello del Consiglio Regionale del Piemonte, per la Gazzetta, e l’individuazione del patrimonio microfilmato pressoIDEA archivi di Gianfranco Bechis, hanno sensibilizzato gli enti locali sulla conservazione del periodico, e oggi la Regione Piemonte ha finanziato la digitalizzazione dei primi trent’anni del Novecento.

Risultati e pubblicazioni

Leggenda aurea e leggenda nera: la cultura spagnola nella stampa internazionale del primo novecento (Introduzione)
2020-01-01 Iole Maria Caterina Scamuzzi https://iris.unito.it/handle/2318/1768403

El tercer aniversario de la muerte de Lope de Vega y la construcción de la imagen nacional... italiana
2020-01-01 Guillermo Carrascón https://iris.unito.it/handle/2318/1766794

Lettere spagnole e stampa fascista
2020-01-01 Forno Mauro https://iris.unito.it/handle/2318/1764988

“Vino, primero, pura”: il Diorama Letterario e il dibattito europeo sulla poesia pura e la poesia civile.
2019-01-01 Iole Scamuzzi https://iris.unito.it/handle/2318/1731974

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023 17:46
Non cliccare qui!