Pierfranco Minsenti

Personale Tecnico Amministrativo

Contatti

Presso

Curriculum vitae

Pubblicazioni

Tutti i miei prodotti della ricerca

Pubblicazioni selezionate

Minsenti, Pierfranco (2014)
Wikipedia come palestra per apprendere la media literacy e le culture partecipative in biblioteca. Il quadro europeo e i suggerimenti dello studioso americano Henry Jenkins per definire un nuovo ruolo per le biblioteche di pubblica lettura.
https://iris.unito.it/handle/2318/1561194

Pierfranco Minsenti, Laura Testoni (2014)
Solo una questione di linking? Riconsiderare l’opac arricchito nell’era della link economy. Alcune osservazioni a margine su Amazon.it e l’opac nazionale SBN.
https://iris.unito.it/handle/2318/1561189

Maria Cassella, Ellis Sada, Paolo Sirito, Maddalena Morando, Pierfranco Minsenti, Paola Gargiulo (2013)
Il discovery services librarian.
https://iris.unito.it/handle/2318/1561193

Minsenti, Pierfranco (2013)
Rilanciare SBN: opinioni a confronto.
https://iris.unito.it/handle/2318/1557277

 

Traduzioni dal francese

Albert Londres
L’Ebreo errante è arrivato, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.

Honoré de Balzac
Illusioni perdute, Milano, Frassinelli, 1999.

Hervé Guibert
I miei genitori, Torino, Bollati Boringhieri, 1996.

Hervé Guibert
Il paradiso, Torino, Bollati Boringhieri, 1994.

Albert Béguin
«Un’immersione nel mistero delle cose», saggio pubblicato in appendice a: Honoré de Balzac, La ragazza dagli occhi d’oro, Torino, Einaudi, 1993.

Antoine Compagnon
Proust tra due secoli. Miti e clichés del Decadentismo nella “Recherche”, Torino, Einaudi, 1992.

Honoré de Balzac
Patologia della vita sociale, Torino, Bollati Boringhieri, 1992 (in collaborazione con Paolo Tortonese).

Temi di ricerca

https://unito.academia.edu/PierfrancoMinsenti

 

Digital Humanities

Per il Centro MeDiHum ("Memoria Digitalis Humanistica", Centro di Ricerca Interdipartimentale per la digitalizzazione e la realizzazione di Biblioteche Digitali Umanistiche) ho svolto due indagini i cui risultati sono stati sintetizzati in due lavori:

 

Interventi a Conferenze e Seminari

Sono stato chiamato a tenere i seguenti interventi nell’ambito di conferenze professionali e seminari:

  • "Le Digital Humanities all’Università di Torino. Una ricognizione", intervento tenuto al seminario “Digital Humanities and Beyond. Prospettive per un Centro di Digital Scholarship for the Humanities a Torino", Università di Torino, Campus Luigi Einaudi, 5 febbraio 2019.
  • "Quaranta interviste per un nuovo centro: esigenze e proposte operative", presentazione tenuta al seminario: "Verso un Centro di Digital Humanities per l'Università di Torino", Università di Torino, Palazzo del Rettorato, Sala Principi d'Acaja, 25 settembre 2018.
  • “Le politiche a confronto", intervento tenuto al convegno: L'accesso aperto alla letteratura scientifica in Italia. Bilanci e prospettive, organizzato da CRUI. Roma, Università di Roma Tre, 26 ottobre 2016.
  • Primo come soluzione per la ricerca esplorativa e per federare gli Atenei. L’installazione consortile di Primo a Venezia: Ca’ Foscari e Iuav, intervento al Seminario Itale "Risorse bibliografiche al centro della rete e mediazione bibliotecaria: le nuove sfide del servizio di reference", Torino, Università degli Studi, Aula Magna della Cavallerizza Reale 14 maggio 2015. Slides dell’intervento disponibili a: http://www.itale.it/docs/seminari/doc/2015_maggio_Torino/Minsenti-ITALE-Torino-14-05-2015.pdf
  • Primo come interfaccia per una biblioteca digitale distribuita: il caso di Primo Iuav, intervento al seminario organizzato da Ex Libris Italy e Università di Ferrara: "Primo e Sebina: esperienze e prospettive di integrazione", Ferrara, 12 giugno 2014.
  • “Wikipedia come ambiente di lavoro collaborativo per una comunità trasversale alle biblioteche", intervento tenuto al convegno internazionale: La biblioteca connessa, organizzato da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, rivista "Biblioteche oggi", Milano, Palazzo delle Stelline, 14 marzo 2014. Slides dell’intervento disponibili a: http://www.slideshare.net/pierfrancominsenti/slides-biblioteche-e-wikipedia
  • “Un’altra modalità per arricchire Wikipedia. L'importazione in Wikipedia e Wikidata dei record dal Virtual International Authority File”: intervento tenuto al seminario “Biblioteche e Wikipedia: condivisione, open data e competenze”, organizzato per il BiblioPride – Giornata nazionale delle biblioteche, 2013, Firenze, Biblioteca Marucelliana, 5 ottobre 2013. Slides della presentazione disponibili a: http://www.slideshare.net/pierfrancominsenti/unaltra-modalit-per-arricchire-wikipedia-limportazione-in-wikipedia-e-wikidata-dei-record-dal-virtual-international-authority-file
  • “Ma gli e-books si catalogano?” Riflessioni non scontate sulla gestione bibliografica degli e-books e la loro integrazione nell’opac attraverso alcuni esempi pratici in Italia e all’estero”, intervento tenuto al seminario: “eBook in Piemonte: esperienze e buone pratiche a confronto”, organizzato dalla sezione Piemonte dell'Associazione Italiana Biblioteche, Università di Torino, 5 aprile 2013.
  • “Il Discovery services librarian al servizio della biblioteca accademica di ricerca”, intervento tenuto al convegno: “Oltre la biblioteca e i bibliotecari: professioni necessarie per la biblioteca accademica di ricerca”, organizzato da AIB-Commissione nazionale università/ricerca e AIB Sezione Lazio, Roma, Università di Roma Tre, 5 novembre 2012. Slides dell’intervento disponibili a: http://hdl.handle.net/10760/17955
  • “Selezionare un Discovery Tool: Il caso dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Le modalità e le fasi dell’indagine di mercato che hanno portato alla scelta di Primo® di Ex Libris raccontate dal responsabile del progetto, Pierfranco Minsenti". Seminario a distanza su piattaforma WebEx “Word of mouth Webinar: da bibliotecario a bibliotecario”, organizzato da Ex Libris, 25 Maggio 2011. Slides della presentazione disponibili a: https://biblio.bo.cnr.it/docs/Minsenti.pdf
  • Presentazione del progetto Primo di Ca’ Foscari e Iuav il 3 marzo 2011 in un seminario organizzato da Ex Libris durante il salone annnuale Bibliostar al Palazzo delle Stelline a Milano.

Tecnico della ricerca.

Ultimo aggiornamento: 08/04/2019 14:43
Campusnet Unito
Non cliccare qui!