Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Giornate cervantine - Torino, 12-13 maggio 2016

Pubblicato: Domenica 1 maggio 2016
All'interno del programma Cervantes 2016, con cui il Dipartimento di Studi Umanistici celebra il IV centenario della morte di Miguel de Cervantes, il gruppo di studio ComparAzioni ha organizzato una doppia gionata che si terrà nei giorni 12 e 13 maggio 2016.
Il 12 maggio ci sarà l'incontro con lo scrittore Alfonso Mateo-Sagasta, di cui in italiano sono stati tradotti i romanzi Ladri di inchiostro (incentrato nella scrittura cervantina tra la prima e la seconda parte del Don Chisciotte) e Camminarai con il sole (il racconto di un conquistatore che decise di cambiare bando e fare la guerra con gli indios contro gli spagnoli invasori). Mateo-Sagasta rappresenta il rinnovamento del romanzo storico in campo ispanico.
Invece la giornata del 13 maggio ci sarà la Festa della lettura condivisa: un incontro all'insegna della amicizia e dell'amore per i libri. L'idea è quella della lettura pubblica, fatta di voce e di ascolto e inserita tra gli altri rumori della vita. Si condivide la lettura del Don Chisciotte e quello che si crea è la Comunità dei liberi lettori del Don Chisciotte. La lettura è aperta al pubblico: ognuno legge il proprio brano e poi si brinda alla lucida follia di Don Chisciotte.
La Festa della Lettura Condivisa è organizzata da ComparAzioni e dal Cortile che non c'è.
Ultimo aggiornamento: 19/03/2018 10:38
Non cliccare qui!