Il musical teatrale e cinematografico americano nel Novecento. Kurt Weill come caso studio
Partecipanti al progetto
- Malvano Andrea (Responsabile)
- Marida Rizzuti (Ricercatore)
Descrizione del progetto
Nel musical teatrale dal 1930, e nei film musical dal 1940, si verificano continui prestiti fra le tradizioni di origine (il melodramma ottocentesco), e quelle di acquisto (le musiche popolari). Kurt Weill rappresenta un autorevole snodo nel sincretismo musicale fra Germania e Stati Uniti. La ricerca ha favorito uno studio su questo aspetto, inserendosi in una linea di studi germinali. Lo stato dell’arte è corposo, eppure l’indagine sul musical teatrale e cinematografico in merito alla persistenza di lessico, forme e strumenti retorici del teatro d’opera è ancora marginale. La ricerca, finanziata con un assegno annuale, ha prodotto una mappatura delle forme retoriche, per individuare lo scarto semantico del genere rispetto ai modelli europei.
Risultati e pubblicazioni
Tra le attività del progetto figura l’organizzazione del convegno internazionale «Music, Cinema and Modernism. The Works and Heritage of Kurt Weill between Europe and America», organizzato on line con la collaborazione della Kurt Weill Foundation di New York e del Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca (20-21 maggio 2021).
https://www.unito.it/eventi/music-cinema-and-modernism-works-and-heritage-kurt-weill-between-europe-and-america