Vai al contenuto principale
Oggetto:

FONDAZIONE 1563 PER L’ARTE E LA CULTURA - Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco - 2021

Tipologia
FOR SUm - Bandi regionali e locali
Data di pubblicazione
Martedì 29 giugno 2021 ore 10:30
Data di scadenza
Lunedì 20 settembre 2021 ore 24:00
Stato
Aperto

Descrizione

Oggetto:

 

upload_Logo.png

upload_Schermata_2020-05-15_alle_16.44.32.png

 

 

 

 

ENTE FINANZIATORE   

Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo

NOME BANDO             

Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco

DATA APERTURA CALL

29/06/2021

DATA CHIUSURA CALL

20/09/2021 ore 24:00

OGGETTO DEL BANDO

N. 4 Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco; i progetti di ricerca afferiranno al tema: Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento.

Le borse riguarderanno  le  seguenti  discipline  e  potranno  essere  svolte  anche  secondo  impostazioni  di  tipo multi-disciplinari e interdisciplinari; a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: storia sociale e della demografia, storia politico-istituzionale, storia religiosa e delle istituzioni ecclesiastiche, storia economica e del pensiero economico, storia della scienza e della tecnica, storia della letteratura, storia della filosofia, storia della musica, storia del teatro, storia del cinema, storia dell’arte, storia dell’architettura, storia del diritto.

I percorsi di ricerca si focalizzeranno sugli argomenti qui di seguito indicati:

-Vicende museologiche e museografiche di istituzioni museali europee e americane incentrate in particolare sull’esposizione e sulla valorizzazione delle opere del XVII e del XVIII secolo

-Analisi di mostre temporanee relative alla cultura artistica del Barocco

-Studio  delle  dinamiche relative al collezionismo e al mercato dell’arte

-Assestamento della fortuna del Barocco attraverso la riflessione critica degli storici, degli storici dell’arte, degli storici dell’architettura

-Studio della cultura del restauro in relazione alle opere del XVII e XVIII secolo

-Analisi  delle  figure  di  conservatori,  curatori,  collezionisti,  intermediari, galleristi, antiquari  che  abbiano svolto un ruolo significativo inerente ai temi del bando

-Studio del configurarsi della ricezione visiva del Barocco attraverso la produzione artistica contemporanea, la cultura di arredo, il cinema e le arti visive.

Le ricerche dovranno tradursi come esito finale in un saggio scientifico e nell’attiva collaborazione al gruppo di ricerca del progetto Quale Barocco?, avviato dalla Fondazione per il triennio 2021-2023, anche tramite la realizzazione di prodotti di umanistica digitale.

SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI

Candidati in possesso di titolo di terzo livello universitario (i.e.: Dottorato di ricerca, Diploma di specializzazione, Master Universitario di II livello) conseguito presso Università italiane o di attestati equivalenti conseguiti presso Università straniere; è necessario aver completato gli studi di terzo livello universitario e conseguito il titolo da non più di 7 anni o comunque entro il 31 dicembre 2021.

DURATA PROGETTI

Le borse avranno una durata  di 12 mesi, con  inizio il 01.01.2022 e  fine  il 31.12.2022; sono possibili proroghe, non superiori  ai  tre  mesi  e  a titolo non oneroso.

IMPORTO FINANZIABILE

€ 23.000 annuali, al lordo di ogni ritenuta di legge e onere fiscale. È previsto un rimborso forfettario pari a € 2.000 per materiali, strumenti digitali, abbonamenti, accessi a banche  dati,  spese  di  viaggio  e  soggiorno  per  ragioni  di  ricerca  legate al  progetto.  

LINK UTILI

Bando reperibile all'indirizzo

https://www.fondazione1563.it/chi-siamo/borse-studi-umanistici/procedure-in-corso/borse-di-alti-studi-2021/

NOTE

L’aggiudicazione delle borse sarà pubblicata entro e non oltre il 30 novembre 2021.

Ultimo aggiornamento: 01/09/2021 12:27
Non cliccare qui!