Vai al contenuto principale
Oggetto:

EUROPEAN COMMISSION - PREPARATORY ACTION ON MEDIA LITERACY FOR ALL - 2020

Tipologia
FOR SUm - Bandi europei
Data di pubblicazione
Lunedì 20 luglio 2020 ore 15:00
Data di scadenza
Mercoledì 30 settembre 2020 ore 24:00
Stato
Scaduto

Descrizione

Oggetto:

 

upload_Logo.png

upload_Schermata_2020-05-15_alle_16.44.32.png

 

 

 

 

ENTE FINANZIATORE   

EUROPEAN COMMISSION
Directorate-General for Communications Networks, Content and Technology

NOME BANDO             

Preparatory Action on Media Literacy for All 

DATA APERTURA CALL

23/06/2020

DATA CHIUSURA CALL

30/09/2020 ore 24:00 CET

OGGETTO DEL BANDO

Progetti che contribuiscano a migliorare l’alfabetizzazione mediatica in Europa, promuovendo lo sviluppo di pratiche innovative e di materiali e/o servizi educativi per rendere consapevoli i cittadini di tutte le età sulla disinformazione e incentivare l’uso responsabile dei canali di comunicazione offerti dai social media. Particolare attenzione è riservata alla formazione dei formatori (training the trainers).

Sono ammissibili (inter alia) i seguenti tipi di attività:
(1) creazione di materiale multilingue on-line per migliorare le capacità dei cittadini di acquisire una capacità critica di interazione con i media e social media;
(2) sviluppo di applicazioni, strumenti e metodologie innovative per la sensibilizzazione sul pericolo di ricevere e diffondere disinformazione;
(3) promozione di campagne sui social media volte ad aiutare i cittadini a interagire con i media digitali in modo critico e distinguere informazioni dalla propaganda;
(5) adattare e rendere accessibili i suddetti strumenti e materiali per minoranze, persone poco qualificate, immigrati digitali (50+), immigrati o rifugiati, o persone a rischio di emarginazione sociale;
(6 formazione incentrata su pratiche di alfabetizzazione mediatica, strumenti o materiali destinati a formatori, educatori e insegnanti, compresa la condivisione delle migliori pratiche oltre i confini linguistici, culturali e nazionali.

SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI

Organizzazioni non-profit (private or pubbliche); autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); organizzazioni internazionali; università, centri di ricerca, istituti scolastici; organizzazioni con fini di lucro (es. organizzazioni mediatiche).

Per essere ammissibile, una proposta deve essere presentata da un consorzio composto da soggetti giuridici di almeno 3 diversi Stati membri, tenendo conto dell’equilibrio geografico.

DURATA PROGETTI

Massimo 12 mesi.

IMPORTO FINANZIABILE

Il budget totale stanziato è di 500.000 euro; si prevede di finanziare da 2 a 5 progetti.
Il cofinanziamento è limitato al (massimo) 60% del totale dei costi ammissibili.

LINK UTILI

Ulteriori informazioni sono disponbili all'indirizzo: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/2018-2019-call-proposals-preparatory-action-media-literacy-all

NOTE

Notifica della slezione: gennaio 2021; avvio delle attività: marzo 2021.

Le proposte dovrebbero sfruttare i risultati concreti dei precedenti progetti finanziati nelle edizioni passate del bando e ispirarsi alle migliori pratiche esistenti in materia.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2020 15:24
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!