Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

SEMINARI DI STORIA DI LINGUA LATINA - DAL 12 FEBBRAIO AL 3 MAGGIO 2016

Pubblicato: Giovedì 21 aprile 2016
SEMINARI TORINESI DI STORIA DELLA LINGUA LATINA
 

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino offre per la prima volta un ciclo di conferenze sulla Storia della lingua latina aperte al pubblico dell’Università e dei Licei nonché in generale agli studiosi, agli appassionati ed ai curiosi della civiltà letteraria antica.

Sei esperti di diversa età, formazione e provenienza (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Brasile), accomunati da un alto profilo scientifico riconosciuto a livello internazionale, si troveranno a Torino per cinque incontri, da febbraio a maggio, in modo da ripercorrere alcune tappe significative dell’evoluzione del latino, da Catullo a Plinio il Vecchio, da Seneca a Cicerone e Quintiliano e infine a Cassiodoro. L’attenzione alla lingua, con approcci filologici, storici o grammaticali, si farà anche veicolo di affascinanti scoperte a livello letterario, politico, filosofico, retorico e culturale.

Le conferenze, a ingresso libero, si terranno presso l’Aula Magna del Liceo “Alfieri” o nei locali dell’Università di Torino, sempre in orario pomeridiano, secondo il programma allegato.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2018 10:38
Non cliccare qui!