Vai al contenuto principale

Giornata internazionale della Lingua Madre - Torino, 21 febbraio 2024

Pubblicato: Martedì 20 febbraio 2024

Documentazione e valorizzazione del patrimonio linguistico italiano

La Giornata internazionale della Lingua Madre fu proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel novembre del 1999. Dal 2000 essa viene celebrata ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.
Quest’anno a Torino si è deciso di celebrarla ricordando i 100 anni dell’avvio delle ricerche dell’Atlante Linguistico Italiano (ALI), la più vasta impresa di raccolta di dati dialettali mai realizzata. Ben prima che maturasse la sensibilità per temi come il plurilinguismo o la minorizzazione delle lingue, i dialettologi avevano avviato grandiose campagne di ricerca che restituivano un quadro assai variegato del nostro panorama linguistico, caratterizzato più che dall’unità, dalla varietà e dalla molteplicità.
Nato come progetto di ricerca, l’ALI è diventato con il tempo anche un prezioso archivio a testimonianza di questa ricchezza e ancora oggi i suoi dati interessano gli studiosi e le studiose che si occupano di linguistica in Italia. 
Le carte dell’ALI sono pubblicate in forma cartacea, ma è ora stato avviato un progetto di valorizzazione digitale grazie al progetto PNRR (PE5) Digital libraries, archives and philology (Spoke 3): Languages and their legacies in oral digital archives (WP5).
L’università di Torino è attiva anche su altri progetti di documentazione della lingua orale come quelle promosse dal Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” e altri progetti di documentazione linguistica e audiovisiva.
La documentazione in chiave scientifica è la premessa per l’attivazione di azioni di tutela e promozione dell’originale patrimonio linguistico attraverso azioni coerenti e adeguate alla situazione sociolinguistica del Paese.
Al termine del webinar l’Atlante Linguistico Italiano aprirà le sue porte alla cittadinanza per quanti/e saranno interessate all’evento (Via Sant’Ottavio 20, 10124 Torino, Palazzo delle Facoltà Umanistiche).

Orario: 9.30 – 10.30
Link: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mffd6aca6783cded3a16394967ab62cec

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024 08:22
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!