Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

VERA GHENO
per LE PROFESSIONI DELLA CULTURA | 23 marzo alle 11

Mercoledì 23 marzo 2022 ore 11:00
Pubblicato: Venerdì 18 marzo 2022
Immagine

Secondo appuntamento mercoledì 23 marzo all’Auditorium G. Quazza a Palazzo Nuovo a Torino per il ciclo Professioni della cultura la serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento del lavoro nel settore culturale, ideato e realizzato da Piemonte dal Vivo/Hangar Piemonte in collaborazione con il DAMS – Università degli Studi di Torino.

Questa sarà la volta di Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice, divulgatrice.

Vera Gheno ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all'Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione.
La sua prima monografia è del 2016: "Guida pratica al l'italiano scritto (senza diventare grammarnazi)"; del 2017 è "Social-linguistica. Italiano e italiani dei socia! network" (entrambi per Franco Cesati Edito re).
Nel 2018 è stata coautrice di "Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello" (longanesi).
Nel 2019 ha dato alle stampe "Potere al le parole. Perché usarle meglio" (Einaudi), "La t esi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza" (Zanichelli}, "Prima
l'italiano. Come scrivere bene, parlare meg lio e non fare brutte figure" (Newton
Compton), "Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole" (EffeOu); è del 28 aprile 2020 l 'ebook per Longanesi "Parole contro la paura. Istantanee dall'isolamento". Nel 2021 pubblica "Trovare le parole. Abbecedario per una comunicazione consapevole" (con Federico Faloppa, Edizioni Gruppo Abele) e "Le ragioni del dubbio. L'arte d i usare le parole (Einaudi)". Dal 14 settembre 2020 al l'11 giugno 2021 ha condotto, con Carlo Cianetti, il p rogramma di Radio1 Rai "Linguacce", in onda dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 16:00.

Mercoledì 23 marzo 2022
ore 11
Auditorium G. Quazza
Palazzo Nuovo

Informazioni per partecipare

Nel rispetto delle misure di contenimento e gestione epidemiologica del Covid-19, per partecipare è necessario prenotarsi alla mail professionicultura@unito.it
Per accedere in sala sarà necessario essere in possesso di Green Pass valido.

Tutti gli incontri saranno registrati e visibili sul canale UnitoMedia dell’Università di Torino, sia in diretta che on demand.

 

Ultimo aggiornamento: 18/03/2022 14:00