Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Per un vocabolario Cervantino - Torino, ottobre-novembre 2016

Pubblicato: Martedì 27 settembre 2016

Con il programma Cervantes 2016 il Dipartimento di Studi Umanistici sta cercando di mettere in campo una vasta attività di studio e di promozione della lettura in grado di commemorare il IV centenario della morte di Cervantes, padre del romanzo moderno e luogo d’incontro della diversità culturale ispanica ed europea.

Il nuovo appuntamento è un secondo ciclo di conferenze che si svolgerà nei giorni 5, 12, 19, 26 ottobre e 16 novembre 2016. Sotto il titolo generale di Per un vocabolario cervantino ("Con permiso de los cervantistas"), questo secondo ciclo si propone come riflessione critica su alcuni dei concetti più significativi che vertebrano e percorrono il capolavoro cervantino. Il formato è un doppio intervento su un medesimo tema a carico di due grandi intellettuali: Gracia & Scarpa, Zagrebelski & Mate, González Sainz & Crovetto, ecc..

Il programma Cervantes 2016 del Dipartimento di Studi Umanistici ha avuto il patrocinio della Comisión nacional del IV centenario de la muerte de Miguel de Cervantes ed è organizzato con il patrocinio del Ministerio de Educación y Cultura del Regno di Spagna, dal CiLengua (Centro Internacional de Investigación de la Lengua), dal Centro Studi Arti della Modernità, dal Circolo dei Lettori della città di Torino e da ComparAzioni (gruppo di studio e resistenza).

Ultimo aggiornamento: 19/03/2018 10:38
Non cliccare qui!