Vai al contenuto principale

Vasari politico
Marco Ruffini - Univesità degli Studi di Roma "La Sapienza"
Conferenza - Torino 9 ottobre 2019

Pubblicato: Giovedì 26 settembre 2019
Immagine

Mercoledì 9 ottobre 2019
ore 16.30 - 18.30
Fondazione Luigi Firpo Onlus

Piazza Carlo Alberto 1 -  Torino
(I piano primo -  Biblioteca Nazionale Universitaria)

 




Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori
, che Giorgio Vasari pubblicò a Firenze in due edizioni, nel 1550 e nel 1568, è a tal punto celebre per il trattamento privilegiato che riserva a Firenze come culla delle arti e ai Medici come illuminati mecenati da indurre gli storici dell'arte a trascurare il fatto che il libro fu concepito a Roma nella cerchia farnesiana, epicentro della politica anti-medicea.
E' anche noto, ma raramente evidenziato, il fatto che Vasari, a dispetto di quel che fa intendere nel libro, riuscì a entrare a far parte della corte medicea con grandi difficoltà e solo dopo la pubblicazione della prima edizione de Le vite.
La conferenza, organizzata per il Ciclo di seminari Arti della figurazione e storia delle idee, tenta di spiegare tali contraddizioni ricostruendo, col soccorso di nuove fonti documentarie, la genesi del libro e l'ascesa di Vasari come artista-cortigiano nel contesto storico-politico coevo.

Marco Ruffini è Professore associato in Storia della critica d’arte e Letteratura artistica all’Università di Roma La Sapienza dal 2013. Le sue aree di interesse sono la storia e la teoria dell’immagine; Boccaccio e le arti visive; Vasari e le Vite; il patronato artistico di Gregorio XIII Boncompagni; i rapporti fra cultura umanistica e filosofia naturale nella prima età moderna.
Si è formato all’Università di Roma La Sapienza (laurea e diploma di specializzazione in storia dell’arte), all’Accademia di Belle arti di Roma (diploma in pittura), alla Indiana University (M.A) e alla University of California, Berkeley (Ph.D. in Italian Studies). Borsista al Warburg Institute e alla Yale University, ha insegnato al Dartmouth College (2005) e alla Northwestern University (2005-13), dove ha ricevuto la tenure nel 2011.

Ingresso libero
Per informazioni: 011.8129020 – 320.2492605

Ultimo aggiornamento: 26/09/2019 14:42
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!