Vai al contenuto principale
Oggetto:

Studenti e docenti di Asia e Africa per il MAO

Data
Venerdì 1 luglio 2022
Fino a
Lunedì 31 luglio 2023
Partecipanti
Descrizione

Il progetto mira a creare un gruppo selezionato di studenti impegnandoli nella valorizzazione del patrimonio museale e coinvolgendoli/e attivamente in attività di formazione e terza missione.

Nello specifico, ci si ponevano i seguenti obiettivi.

  • Favorire la conocscenza del nostro Ateneo e del nostro Dipartimento attraverso la presenza regolare di studenti di Asia e Africa nel Museo, come attori diretti nelle iniziative a favore della cittadinanza e del territorio.
  • stimolare l’attenzione verso gli studi Afro-asiatici, rendendoli maggiormente attrattivi anche agli occhi di enti e istituzioni pubbliche e private (anche interne alla Fondazione Torino Musei) nell’ottica di promuovere una partnership attiva in progetti con caratteristiche più marcatamente rivolte allo studio e alla ricerca (finanziamenti di corsi, di dottorati, ecc.).
  • promuovere percorsi virtuosi di coinvolgimento delle comunità locali (anche di persone immigrate), con un impatto certamente positivo nei processi di inclusione di queste fasce di cittadini/e attraverso la collaborazione degli/delle studenti con il personale del
Impatto
Al corso e alle attività correlate hanno partecipato 30 studenti dei quali oltre il 75% ha superato la frequenza minima richiesta per ottenere 6 CFU in taf F. Sono stati prodotti dei testi in lingua che verranno messi a disposizione del pubblico del Museo attraverso un QRcode per permettere una maggiore inclusione nella fruizione delle collezioni del Museo alle persone originarie dei paesi asiatici e africani da cui esse provengono. Questi materiali diventano permanenti nelle sale, perciò non è possibile quantificare in modo definitivo la loro fruizione.
Link
https://www.maotorino.it/it/evento/corso-di-formazione-di-cultura-materiale-dellasia/
Budget
€ 4.250,00
Analisi del monitoraggio

il feedback degli/delle studenti rilevato tramite colloqui finali è stato molto positivo. Per ciò che concerne il materiale che è stato realizzato, la permaneenza nelle sale è troppo recente, perciò non è possibile quantificare  in modo definitivo la loro fruizione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 17:31
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!