Vai al contenuto principale
Oggetto:

Luci sulle Albe

Data
Sabato 1 luglio 2023
Fino a
Mercoledì 31 luglio 2024
Partecipanti
Descrizione

Luci sulle Albe è un’iniziativa declinata in vari appuntamenti, aperta a studenti e cittadini, di cui è protagonista la compagnia delle Albe di Ravenna, in particolare nelle figure dei suoi due fondatori e direttori artistici, Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. Da molti anni le Albe lavorano su progetti pensati appositamente per il coinvolgimento di un pubblico ampio (la “cittadinanza”, appunto) attraverso momenti spettacolari e laboratori. Percorsi seguiti e condotti dagli stessi Martinelli e Montanari, indirizzati ad avvicinare in modi inconsueti e originali alcuni “classici”.

Luci sulle Albe rappresenta perciò un’occasione unica – nel quarantennale della fondazione della compagnia – per incontrare e partecipare del lavoro di questa coppia artistica attraverso un percorso che si muove tra teatro e cinema, con diversi incontri con Martinelli e Montanari, nelle sedi dell’Università di Torino, presso la Casa del Teatro di Torino e presso il Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema (entrambi partner e co-finanziatori del progetto). Momento centrale dell’iniziativa è il laboratorio dedicato al “segreto del coro nel tempo della solitudine obbligatoria” aperto agli/lle studenti e alla cittadinanza, che si terrà presso la sede della Fondazione TRG (23 e 25 novembre 2023).

Il programma prevede inoltre due proiezioni al Cinema Massimo il 23 novembre dedicate ad altrettanti lavori cinematografici delle Albe come occasione di ulteriore approfondimento del loro percorso (si tratta di ER e Fedeli d’amore, entrambi introdotti in sala da Martinelli e Montanari).

Il percorso si conclude con lo spettacolo Pasolinacci e Pasolini che va in scena il 25 novembre presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

Comitato organizzatore: Fabio Acca (DFE), Leonardo Mancini (Studium), Federica Mazzocchi (DFE), Armando Petrini (Studium), Laura Piazza (Studium), Mariapaola Pierini (Studium), Elio Sacchi (Studium), Matteo Tamborrino (Studium), Paola Zeni (Studium).

 

Impatto
Numero partecipanti effettivi all'iniziativa
Budget
5000 euro

Monitoraggio del gradimento

Strumento
Valutazione degli accessi
Analisi del monitoraggio

Il monitoraggio dell’iniziativa si svilupperà su due piani paralleli ma complementari.

Un piano più operativo, che prevede momenti di riunione del gruppo organizzatore con i referenti della Fondazione TRG e del Museo del Cinema per monitorare l’andamento sul piano realizzativo: comunicazione, esigenze organizzative e logistiche, supporto ai componenti del Teatro delle Albe per la realizzazione dei singoli appuntamenti, valutazione del numero di adesioni agli eventi programmati (laboratorio, proiezioni al Cinema Massimo, spettacolo alla Casa del Teatro) ed eventuale lavoro di promozione mirato.

Un piano più scientifico, che prevede tre riunioni del gruppo organizzatore con i referenti della Fondazione TRG, del Museo Nazionale del Cinema e del Teatro delle Albe. Un incontro che precede la realizzazione dell’iniziativa, uno nel corso del suo svolgimento e uno alla conclusione.                          

Il monitoraggio in questo caso prevede nella prima fase la precisazione del dettaglio dei contenuti e delle modalità di svolgimento dell’iniziativa, anche e soprattutto in relazione alla composizione del pubblico previsto nei singoli momenti, una valutazione in itinere durante la quale sarà possibile monitorare e calibrare qualche aspetto del progetto in itinere, e un bilancio conclusivo il progetto, durante il quale verranno messi a confronto gli obiettivi iniziali con gli esiti raggiunti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/11/2023 12:53
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!