Proposte per una didattica innovativa nell’ambito degli studi di Lingua e cultura cinese: dall’insegnamento della geografia all’insegnamento della lingua in una prospettiva interculturale
Proposals for innovative didactics of Chinese language and culture: an intercultural perspective from geography to language teaching
Partecipanti al progetto
- Zappone Tanina (Responsabile)
Descrizione del progetto
La presente proposta si pone come obiettivo una collaborazione con partner stranieri nell’ambito della ricerca applicata alla didattica della cultura e della lingua cinese e intende individuare nuove forme e nuove modalità di didattica che contribuiscano a rendere maggiormente attrattivo il percorso di studi di discipline afro-asiatiche e con esso l’Ateneo nel suo complesso, dal momento che il Piano Strategico evidenzia come elemento di criticità una insufficiente valorizzazione del brand UniTo. La presenza di partner internazionali, con particolare attenzione ad Atenei aventi sede in aree geografiche individuate come strategiche dall’Ateneo, colloca il progetto nell’alveo del Piano Strategico dell’Università di Torino 2021-2026; la proposta favorisce l’attuazione delle strategie di sviluppo presenti nell’Agenda 2030 dell’ONU, tenendo in conto le priorità individuate dalla Politica di Coesione UE 2021-2027; essa contribuisce inoltre a realizzare gli Obiettivi 2, 3 e 4 del Piano Triennale di Dipartimento.