Vai al contenuto principale

Cento anni di flânerie al femminile. Donne e spazio urbano dal testo letterario all’esperienza contemporanea

Tipologia
Progetti regionali
Ente finanziatore
CRT
Settore ERC
SH4_11 - Pragmatics, sociolinguistics, linguistic anthropology, discourse analysis
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage
Budget
40.000
Periodo
01/10/2022 - 01/10/2024
Coordinatore
Teresa Prudente

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Le molteplici azioni intraprese a livello internazionale per promuovere modelli urbanistici che tengano conto dell’inclusione di genere (ad esempio: ActionAid, “Women and the City”, Urbact, “Gendered Landscape”), e le recenti indagini nazionali sulla qualità della vita delle donne nelle città italiane (Il Sole24 ore, 13/12/2021), testimoniano della città come spazio ancora pensato principalmente per la fruizione maschile, e suggeriscono che gli stereotipi di genere operino ancora attraverso modelli sociali e comportamentali che limitano l’affermazione e la sicurezza della donna nel contesto urbano.

Il progetto si colloca nel contesto di un’iniziativa di valorizzazione dell’appropriazione di spazi urbani, individuali e collettivi, da parte delle donne, già avviata sul territorio con la proposta, nell'ambito delle iniziative dell'Associazione Toponomastica Femminile, dell'intitolazione a Virginia Woolf (“Passeggiata Virginia Stephen Woolf – scrittrice e attivista britannica 1882-1941”) dei Giardini di Via Bertolotti a Torino (approvata dalla Sezione Toponomastica del Comune di Torino in data 20/07/2021).

Nel contesto di tale iniziativa il presente progetto intende concentrarsi su alcuni snodi chiave del rapporto fra donne e spazio urbano, rendendo parte integrante della ricerca la sinergia con i soggetti attivi sul territorio, nella forma di:

1. collaborazione con associazioni;

2. iniziative di disseminazione, formazione e sensibilizzazione rivolte al pubblico generale e a studenti e studentesse delle scuole superiori di primo e secondo grado;

3. elaborazione di nuove proposte per l’implementazione di spazi urbani gender equal.

Ultimo aggiornamento: 08/07/2023 07:40
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!