Vai al contenuto principale

Secolo che ci squarti… secolo che ci incanti. Studi sulla tradizione del moderno
Presentazione del volume di Antonio Saccome | Evento online 9 aprile 2021

Venerdì 9 aprile 2021 ore 10:00
Pubblicato: Mercoledì 7 aprile 2021
Immagine
In questo «excursus - letterario e non solo - attraverso il secolo più affascinante della storia» l'autore del volume esamina «episodi cruciali della tradizione del moderno quale si è venuta configurando nel Novecento italiano», dalla Grande Guerra all’intreccio tra letteratura e scien­za, dalla fusione tra le arti al modo in cui importanti intellettuali del ‘secolo breve’, commentando classi­ci del passato, interrogano se stessi. Tra gli scrittori al centro dell'indagine figurano, tra gli altri, Comisso, Palazzeschi, Quasimodo, Montale, Sciascia, Primo Levi, Luzi.
Con l'autore dialogheranno Clara Allasia, Franca Bruera e Laura Nay. L'incontro sarà aperto da Donato Pirovano, che porterà i saluti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino, che ospita l'evento.

L'incontro si svolgerà da remoto sulla piattaforma Zoom, messa generosamente a disposizione dal Comitato Per Correr Miglior Acque.

Per partecipare è richiesta la prenotazione, da effettuarsi attraverso il link indicato in alto. La diretta streaming sarà trasmessa anche su YouTube.
Diretta streaming su YouTube (ad accesso libero, senza prenotazione)
Ultimo aggiornamento: 07/04/2021 10:22
Non cliccare qui!