Vai al contenuto pricipale

Gregorio Samsa di Gleijeses, Barba e Varley - promozione speciale per l'Universita' di Torino - Torino, 15-20 gennaio 2019

Pubblicato: Venerdì 11 gennaio 2019
Immagine

Prima assoluta TPE ispirata a Franz Kafka: a Torino la prima regia esterna e prima co-regia di Eugenio Barba, il leggendario fondatore dell’Odin Teatret.
Promozione speciale per l'Università di Torino: 2 biglietti a 10 €


Debutta in prima assoluta al Teatro Astra di Torino da martedì 15 gennaio (ore 21) fino a domenica 20  gennaio 2019

Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa, con Lorenzo Gleijeses. È una nuova produzione TPE realizzata assieme al Nordisk TeaterLaboratorium e Gitiesse Artisti Riuniti.

Lorenzo Gleijeses porta in scena la vicenda di Gregorio Samsa, un danzatore immaginario, omonimo del protagonista de La Metamorfosi di Franz Kafka. Lo spettacolo è frutto di quattro anni di confronto di Gleijeses con un maestro indiscusso dell’avanguardia teatrale mondiale: Eugenio Barba, il fondatore dell’Odin Teatret di Holstebro in Danimarca, che firma qui in oltre mezzo secolo la prima regia esterna al suo teatro e senza avvalersi dei suoi attori, e al tempo stesso la sua prima co-regia assieme a Gleijeses e a un’altra leggenda del teatro internazionale, Julia Varley.

Sulla scena, Gregorio è impegnato nella continua ripetizione delle sue partiture, che deve memorizzare in vista di un imminente debutto.
Ripete maniacalmente solo sei movimenti nello spazio in infinite varianti, quasi a sfidare sé stesso.
L’atmosfera al confine tra reale e immaginario è arricchita dalle creazioni sonore e dalle luci di Mirto Baliani.
La consulenza drammaturgica è di Chiara Lagani.
Gli oggetti coreografici nascono da una serie di incontri con il coreografo Michele Di Stefano.

Il massimo studioso di Eugenio Barba è il professor Franco Perrelli, ordinario di Discipline dello Spettacolo al Dams dell’Università di Torino, al cui corso lo spettacolo è stato presentato nei giorni scorsi.
Lo stesso Lorenzo Gleijeses è stato più volte protagonista di seminari e lezioni all’Università di Torino, dove ha tenuto fra il 2007 e il 2011 quattro workshop per attori e nei prossimi giorni sarà nuovamente ospite del corso del professor Perrelli.


Per maggiori informazioni: Fondazione TPE

Ultimo aggiornamento: 14/01/2019 15:21
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!