Vai al contenuto principale

Meeting internazionale 5-6 settembre 2020
Progetto Townlab_MEET
su piattaforma telematica ZOOM

Pubblicato: Venerdì 4 settembre 2020

Nell’ambito del Progetto internazionale Townlab_MEET, il 5 e il 6 settembre 2020 verrà realizzato sulla piattaforma telematica ZOOM il Meeting Internazionale on line dal titolo: WELFARE AND SOCIAL INCLUSION OF MIGRANTS - THE ROLE OF CIVIL SOCIETY AND LOCAL PUBLIC AUTHORITIES, a cura dell’amministrazione locale della città di Subotica (SR).

Sabato 5 settembre
11.00 – 12.00 Workshop 1
Introductory presentations by guest speakers and local stakeholders, main topic:
Many migrants have passed through Serbia since 2015 and even more of them are yet to arrive. However, some of them don't even want to go to shelter since they don't want to miss an opportunity to reach the EU.
Introductory notes by Stanka Parac Damjanovic, LDA Subotica 

  • Migrants in local communities in the border area of Serbia and EU: case study of municipalities in border area: Sombor, Subotica and Kanjiza
  • Local initiatives in Sombor, Srdjan Vlaskalic, NGO Sombor Education Centre

12.00 – 12.30 Workshop 2
Welfare and Social inclusion – status, challenges and perspectives of migrants moving across Serbia Balkan route –closed or..
Guest speaker Rados Djurovic, (tbc) director of the Centre for asylum seekers, Belgrade
Stanka Parac Damjanovic, LDA Subotica
Project partners’ interaction, Questions and Comments

Domenica 6 settembre
11.00 – 11.30
Short documentaries from the borderline February-August 2020:

11.30 – 12.15
Documentary film on migrants in Serbia – Closed- (40 min)

12.15 – 13.30
Closing observations and remarks 

Per partecipare al Meeting:
Topic: Town Lab International Meeting Day 1
Time: Sep 5, 2020 11:00 AM Budapest
Join Zoom Meeting
Meeting ID: 815 9265 0423

Topic: Town Lab International Meeting Day 2
Time: Sep 6, 2020 11:00 AM Budapest
Join Zoom Meeting
Meeting ID: 860 3124 1901


Townlab_MEET intende promuovere relazioni transnazionali tra enti e cittadini di differenti aree continentali, grazie ad un partenariato a cui aderiscono organizzazioni dell’est, centro e sud Europa e ad un articolato palinsesto di meeting internazionali ed attività̀ di ricerca, informazione e sensibilizzazione.

Tra i temi d’attualità̀ maggiormente dibattuti a livello comunitario, a causa della complessa gestione dell’accoglienza e dei processi di integrazione sociale che ne derivano, quello dell’immigrazione è uno dei fenomeni più̀ tangibili a livello locale, con ripercussioni dirette sulla vita quotidiana di ogni comunità̀. Partendo dal presupposto che uno dei pilastri dell’Agenda Europea sull’Immigrazione è “onorare il dovere morale di proteggere: una politica comune europea di asilo forte” e assodato che accogliere è importante ma non sufficiente, il progetto intende azionare meccanismi di inclusione e contaminazione culturale, così da scongiurare la disseminazione di ideologie xenofobe e debellare il risentimento nei confronti dei migranti.

Il ruolo innovativo dell’Università degli Studi Torino all’interno del percorso progettuale deriva dalla sperimentazione di linguaggi non convenzionali declinati attraverso il Teatro Sociale e di Comunità, con l’obiettivo di condividere la metodologia e replicarla successivamente in contesti europei di piccole dimensioni in cui non sia ancora stata applicata.
L’attività sta prevedendo l’organizzazione di percorsi laboratoriali di stampo performativo presso il comune di Chiesanuova, con il coinvolgimento di famiglie migranti, cittadinanza locale, operatori e volontari interessati, al fine di creare un gruppo eterogeneo e inclusivo (una micro-comunità) e utilizzare il Teatro Sociale per incentivare la coesione e l’integrazione.
Durante il processo sono attivi operatori esperti e artisti di SCT - Centre (Social Community Theatre Centre dell’Università di Torino), la cui azione riguarda la parte narrativa, la danza e l’esibizione performativa, oltre agli operatori locali e ai valutatori.


La rubrica andrà in onda durante la trasmissione Frisbee condotta da Daniela Negro lunedì 7/14/21 settembre alle 21. Il venerdì, sempre alle 21, sarà trasmessa la replica. Le puntate saranno disponibili in streaming e anche come podcast.
RADIO SPAZIO IVREA


Townlab_MEET è un progetto promosso nell’ambito del programma Europa per i cittadini, azione 2.2 di “Reti di Città - impegno democratico e partecipazione civica”. La partnership è costituita da 5 amministrazioni locali: Chiesanuova (TO) – ente capofila, Quincinetto (TO), Marnaz (FR), Novo Mesto (SL), Subotica (SR); 2 atenei: Deutsche Universität für Verwaltungswissenschaften Speyer (DE), Università degli Studi di Torino, 1 organizzazione non governativa: LDA Subotica (SR).

Web:  Townlab_MEET
Facebook: Townlab_Meet
Contatti: ritamaria.fabris@unito.it


Coordinamento scientifico: Prof. Alessandro Pontremoli
Coordinamento progettuale: Dott.ssa Rita Maria Fabris
Supervisione metodologica: Dott.ssa Alessandra Rossi Ghiglione
Interviste di Teatro Sociale e di Comunità: Antonella Enrietto
Azioni di Danza di Comunità: Dott. Emanuele Giannasca
Videomaker: Dott. Danilo Monte
Consulenza radiofonica: Dott.ssa Giulia Menegatti
Comunicazione: Dott.ssa Elisa Biava

Info: ritamaria.fabris@unito.it
Social community theatre centre

Ultimo aggiornamento: 04/09/2020 13:53
Non cliccare qui!