Vai al contenuto principale

FILIBUS
Proiezione del film | Torino 8 marzo 2024

Venerdì 8 marzo 2024 ore 21:00
Pubblicato: Venerdì 16 febbraio 2024
Immagine

Proiezione Film
INGRESSO LIBERO

Introduzione:
Micaela Veronesi (ANCR)
Sonorizzazione dal vivo:
Arto Fantasma

In occasione della giornata dell'8 Marzo 2024, il Dipartimento di Studi Umanistici, il CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere) e il CIRMA (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Multimedialità e l'Audiovisivo) dell'Università di Torino propongono, nella splendida edizione restaurata dall’Eye Filmmuseum di Amsterdam, Filibus (dir. Mario Roncoroni, 1915), uno straordinario film d’azione, a metà tra il genere avventuroso e il crime movie. Protagonista è un’abile e trasgressiva ladra (interpretata da Valeria Creti) capace, con l’astuzia e il ricorso a tecnologie avanzate (tra cui un futuristico dirigibile), di mettere in seria difficoltà la polizia. Il tratto distintivo delle sue
imprese è il travestitismo: ne consegue un fluido gioco di #crossdressing che rimette in discussione la logica binaria di genere.
Il film, introdotto da Micaela Veronesi (ANCR), verrà sonorizzato dal vivo da Arto fantasma, ensemble tra jazz, rock e musica contemporanea, che ha al suo attivo sonorizzazioni de Il jockey della morte, Maciste, Zalamort, Der Traume der Zalavie.
Dario Bruna: batteria; Enrico Degani: chitarra elettrica; Simone Garino: sax baritono; Orazio Lodin: Fagotto; Federico Marchesano: contrabbasso; Christian Schmitz: piano preparato; Andrea Valle: composizione, batteria automatica; Carlo Barbagallo: regia del suono.
Introduzione: Micaela Veronesi (ANCR)
Sonorizzazione dal vivo: Arto Fantasma


cirsde@unito.it
www.cirsde.unito.it

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 16:58
Non cliccare qui!