Vai al contenuto principale

Dal confronto al dialogo. Critica letteraria e militanza civile - Torino, 13 maggio 2019

Pubblicato: Lunedì 6 maggio 2019
Immagine

Salone Internazionale del Libro di Torino, 13 maggio 2019 ore 11.00 

presso la Sala Magenta di Lingotto Fiere, si svolgerà l’incontro Dal confronto al dialogo. Critica letteraria e militanza civile, promosso dalla Società Dante Alighieri (Comitato di Torino) e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis, in collaborazione con i Dipartimenti di Studi Umanistici delle Università di Torino e di Salerno e con la rivista di studi sulle letterature e le arti europee «Sinestesie».

Aprirà l’incontro Giovanni Saccani, presidente della Dante Alighieri e, dopo i saluti di rito, Gian Mario Anselmi (Università di Bologna) dialogherà con Rosa Giulio (Università di Salerno) curatrice del volume, Alberto Granese (Università di Salerno), Epifanio Ajello (Università di Salerno) e Carlo Santoli (Università di Salerno) editore e direttore di «Sinestesie», su Francesco De Sanctis e la critica letteraria moderna, vol. XV della rivista «Sinestesie». Saranno presenti Clara Allasia e Laura Nay (Università di Torino,Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis).

Ha senso, nel presente e soprattutto in futuro, guardare a De Sanctis, alla militanza del suo insegnamento, al significato che ancora oggi può avere la sua figura? Da questa domanda prenderà le mosse Gian Mario Anselmi guidandoci fra le pagine dei due volumi presentati per verificare se l’attualità di De Sanctis possa essere misurata sul suo e sul nostro presente, anche al di là dei confini squisitamente letterari.

Per informazioni: Chiara Tavella (Università di Torino), c.tavella@unito.it

Ultimo aggiornamento: 14/05/2019 11:02
Non cliccare qui!