Vai al contenuto principale

Il Dipartimento per Leonardo
Eventi del Dipartimento per la rassegna interdisciplinare PIONIERI. Esploratori dell’ignoto da Leonardo ai giorni nostri
Torino dal 7 maggio al 18 giugno 2019

Pubblicato: Venerdì 3 maggio 2019
Immagine

Hercules victor: la potenza delle immagini da Leonardo a Primo Levi
Mattia Cravero
Martedì 7 maggio 2019

ore 10-12
L’intervento riguarda la fortuna della raffigurazione del mito di Eracle: Leonardo, Buccio Bandinelli, Antonio del Pollaiolo prima di loro, Canova e molti altri -come ben dimostra la rassegna alla Reggia Venaria- hanno rappresentato l’eroe lottatore e/o vincitore. Secondo Aby Warburg, la sopravvivenza e la ripresentazione di alcune forme è un fenomeno che orienta lo studio dell’arte: ecco le Pathosformeln, moduli ricorrenti da cui nasce una carica emotiva che accomuna opere pur ben lontane tra loro. Alla luce di questa teoria, Mattia Cravero  presenterà il riutilizzo del mito di Eracle in 'Se questo è un uomo' e 'Il sistema periodico' di P. Levi.

Raccontare il territorio: dalle mappe cartacee a quelle digitali
Alberto Ghia
Martedì 28 maggio 2019
ore 10-12
La cartografazione dei saperi toponimici è una valida chiave d’accesso per descrivere e comprendere un territorio nei suoi molteplici aspetti e per restituire a un turista attento il “senso dei luoghi” che visita. Due progetti del Dipartimento di Studi Umanistici – l'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano (ATPM) e Mapping Alpine Place-names for Upward Sociality (MAPforUS) – hanno come obiettivo proprio la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio toponimico tradizionale del Piemonte montano.

PIONIERI. Esploratori dell’ignoto da Leonardo ai giorni nostri - Programma completo

Ultimo aggiornamento: 14/05/2019 08:53
Non cliccare qui!