- Oggetto:
Convegno sull’occitano con Chambra d’Oc, Università e Congrès permanent de la Lenga Occitana
- Data
- Martedì 20 luglio 2021
- Fino a
- Martedì 20 luglio 2021
- Partecipanti
-
- Benedetto Mas Paolo
- Descrizione
Un incontro tra il Congrès permanent de la Lenga Occitana, studiosi dell’Università di Torino e associazioni occitane come la Chambra d’òc, organizzatrice dell’evento, e Espaci occitan, per fare un bilancio delle attività svolte e pianificare i prossimi impegni per valorizzare, tutelare e diffondere la lingua occitana a Palazzo Cisterna, sede aulica di Città metropolitana di Torino, ente capofila di un progetto che coinvolge una quarantina di Comuni, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato dalla Chambra d’Oc nell’ambito della legge 482/99 in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche. L’incontro odierno è seguito al XIII° Congresso dell'Association Internationale d’Études Occitanes (Aieo), che si è tenuto dal 12 al 17 luglio a distanza sul sito dell’Università di Torino.
Durante l'incontro sono stati presentati i progetti di ricerca sulle minoranze linguistiche alpine nell'ambito dei programmi PRIN e PoC, in cui Livio Gaeta funge da PI.
- Impatto
- 30 persone
- Link
- http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/comunicati/cultura/convegno-sull-occitano-con-chambra-d-oc-universita-e-congres-permanent-de-la-lenga-occitana
- Oggetto: