La formazione del pubblico musicale nel Novecento
Maria Rosa De Luca
Paolo Somigli
Partecipanti al progetto
- Luca Aversano (Coordinatore)
- Malvano Andrea (Responsabile)
- Maria Rosa De Luca (Responsabile)
- Nicola Badolato
- Paolo Somigli (Responsabile)
- Marida Rizzuti (Ricercatore)
- Maria Borghesi (Ricercatore)
Descrizione del progetto
L’unità locale di Torino si propone di raccogliere dati e documenti utili alle due linee di ricerca del progetto: indagine sociologica e storico-critica. Per quanto concerne l’aspetto storico, sarà necessario collaborare con il Centro di Produzione delle Rai al fine di ottenere documenti cartacei e audiovisivi attinenti al tema della formazione del pubblico musicale. In particolare verranno esaminati metadati e contenuti dei principali database ospitati dal Catalogo multimediale delle Teche Rai (consultabili solo presso le sedi Rai o negli enti convenzionati) e dal portale nato da un recente progetto FIRB (2012-2016) sull’archivio storico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale (www.osn.teche.rai.it). La ricerca sui programmi di sala (attualmente digitalizzata solo in relazione all’attività di Torino) andrà integrata con i materiali cartacei relativi alle orchestre di Milano, Roma e Napoli, conservati presso il suddetto Centro di Produzione. I materiali emersi (in particolare le note illustrative) consentiranno di avviare studi specifici sull’attività divulgativa svolta dalla Rai per il pubblico delle stagioni sinfoniche.