Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

PILAR - Piedmontese Language in Argentina

Tipologia
Linguistica
Ente finanziatore
Societas Linguistica Europaea
Budget
2.000 euro
Periodo
Dal 01/02/2022
Eugenio Goria

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto PILAR ha l’obiettivo di raccogliere una documentazione audio e video della lingua e della cultura piemontese in Argentina, dall’inizio della migrazione fino ai giorni nostri. Le domande a cui si cerca di rispondere sono: chi parla ancora il piemontese in Argentina? Come si è evoluta la lingua in questo contesto? Perché continua ad essere una risorsa importante per gli argentini di origine piemontese? Che azioni sono state intraprese per il suo mantenimento?

Uno degli obiettivi principali è la raccolta di una documentazione etnolinguistica che permetta di rispondere a queste domande. Questa rimarrà a disposizione non solo dei ricercatori e delle ricercatrici che lavorano su questi temi, ma anche della comunità e del pubblico non specializzato, sia in Piemonte che in Argentina.

Le attività di ricerca legate al progetto si concentrano su due punti principali. Da un punto di vista linguistico si vuole indagare che tipo di piemontese è parlato oggi in Argentina, e quali sono le sue connessioni con le varietà parlate in Italia. Da un punto di vista etnografico, vogliamo comprendere da un punto di vista emico quali sono i significati al piemontese, e in che modo la lingua, insieme ad altri elementi culturali (ad esempio cucina, canto tradizionale, teatro popolare) partecipa alla costruzione identitaria dei membri più giovani della comunità.

Una parte importante del lavoro consiste anche nella restituzione della ricerca alle comunità interessate, sia in Piemonte che in Argentina. Questo avverrà attraverso la condivisione diretta dei materiali raccolti durante le indagini sul campo, sotto forma di video documentaristici, testimonianze scritte, immagini, ecc. Saranno dunque presentati:

  • Interviste con parlanti di piemontese, storie familiari, racconto di testimonianze, racconti, …
  • Momenti di ritrovo dei gruppi e delle associazioni legate alla cultura piemontese, come feste del Piemonte, celebrazioni dei gemellaggi, incontri delle associazioni, …
  • Momenti di insegnamento de piemontese, gruppi di conversazione, corsi di lingua, ecc.
  • Eventi artistici e culturali legati al piemonte: musica, canto corale, teatro, cucina, …

 

 

upload__FDR6533.jpg

Ultimo aggiornamento: 22/07/2022 14:52
Non cliccare qui!