Amministrazione e Contabilità
Responsabile: Catia Malatesta (ad interim)
Email: amministrazione.scienzeumanistiche@unito.it
Responsabile: Paola Gaglioti
La sede della Sezione Approvvigionamenti del Polo di Scienze Umanistiche si trova presso il piazzale Aldo Moro Palazzina D (1° piano) - via S. Ottavio fronte, civico 7 - in Torino
Mail: acquisti.scienzeumanistiche@unito.it
Servizi erogati
- Acquisti di beni e servizi
- Inventari
- Contratti editoriali
- Pagamento fatture fornitori
- Rimborso dei pagamenti effettuati anticipati su fondo economale
- Rimborsi quote associative di settore
- Iva relativa alle uscite Intra ed Extra
- Emissione mandati di pagamento
- Quantificazione del fabbisogno di cassa del settore
- Predisposizione pratiche per i Consigli di Dipartimento del Polo
Destinatari
Personale afferente ai Dipartimenti e alle Strutture del Polo di Scienze Umanistiche
Il team è composto da:
Roberto Amateis
Anna Maria Antonucci
Elisa Berrino
Paola Gaglioti (Responsabile)
Cinzia Marchisio
Leonardo Rasulo
Maria Grazia Servidio
Come richiedere i servizi
Con decorrenza 25/06/2018, è attiva la nuova procedura on-line di richiesta d'acquisto alla pagina dedicata nella Intranet del Portale UniTo (accesso riservato con credenziali SCU) - Manuale operativo
Per richieste di ACQUISTI GESTITI DIRETTAMENTE DALLA SEZIONE RELATIVI A SEMINARI - CONVEGNI - Vitto - alloggio - viaggio
- scaricare il modulo 1AC - RICHIESTA INCARICO SEMINARIO E CONVEGNO
- compilare con i dati dell'evento e del relatore
- compilare l'opzione ③ indicando il preventivo per le voci interessate
- sottoscrizione del richiedente e del titolare dei fondi su entrambi i moduli
inviare attraverso RDA allegando tutte le informazioni utili all'acquisto.
Per Budget di spesa per GRANDI EVENTI
- scaricare il modulo 4A - BUDGET SPESE GRANDI EVENTI (SEMINARI E CONVEGNI CON NUMEROSI PARTECIPANTI)
- compilare in ogni sua parte
- sottoscrizione del richiedente e del titolare dei fondi
Per richieste di ACQUISTO DI BENI E SERVIZI
- Con decorrenza 25/06/2018, è attiva la nuova procedura on-line di richiesta d'acquisto alla pagina dedicata nella Intranet del Portale UniTo (accesso riservato con credenziali SCU) - Manuale operativo
inviare attraverso RDA allegando l'eventuale capitolato e tutte le informazioni utili all'acquisto.
Per richiedere attrezzature informatiche consultare preventivamente la guida agli acquisti e rivolgersi al team ICT (ict.scienzeumanistiche@unito.it) per la dichiarazione di conformità delle attrezzature richieste ai canoni previsti per l'inserimento nella rete di Ateneo.
Per richieste di CONTRATTO EDITORIALE
-
Nel caso di richiesta di attivazione di contratto editoriale è necessario il passaggio in CDD, previa compilazione della modulistica sotto riportata, da inviare attraverso RDA (accesso tramite credenziali SCU)
- Proposta economica della casa editrice
- Modulistica di richiesta
Richiesta di rimborso quota associativa societa’ scientifica
Per il rimborso spese consultare la Guida utilizzo Fondo Economale
Responsabile: Rosanna Zampierollo
per eventuale supporto scrivere a: budget.scienzeumanistiche@unito.it
Servizi erogati
- Budget di previsione
- Creazione progetti (suddivisione costi/investimenti)
- Variazioni di budget
- Monitoraggio crediti
- Gestione entrate: prestito inter-bibliotecario, c/terzi compresa fatturazione attiva, contributi
- Iva relativa alle entrate
- Trasferimenti
- Vincoli
- Regolarizzazione provvisori di entrata
- Emissione ordinativi e inserimento in distinta per quanto di competenza della sezione
- Programmazione fabbisogno di cassa in collaborazione con i responsabili delle altre sezioni
- Controllo fabbisogno di cassa per il polo
- Importazione ordinativi informatici di tutte le sezioni del polo e predisposizione per le firme digitali
- Operazioni di chiusura in collaborazione con le altre sezioni
- Riporto scostamenti
- Predisposizione pratiche per i Consigli dei Dipartimenti del Polo
Destinatari
Personale afferente ai Dipartimenti e alle Strutture del Polo di Scienze Umanistiche
Il team è composto da:
Maria Franca Campione
Fabio Giuffré
Raffaela Iacomini (referente del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione)
Antonella Mosca
Antonella Pomettini
Pasqualino Sorda
Rosanna Zampierollo (Responsabile)
File di servizio per la compilazione dei budget di progetto per Iniziative ed eventi organizzati con Finanziamenti esterni e applicazione del Regolamento unico per la disciplina di fondi e commesse esterne D.R. 7033/2023 del 21/12/2023
Di seguito i file VADEMECUM e TABELLA BUDGET da utilizzare per predisporre il budget preventivo per iniziative, eventi, convegni, conferenze finanziate con fondi esterni.
In caso di necessità di supporto per la compilazione si prega di contattare la Sezione Budget ed Entrate del POLO SUM all’indirizzo mail: budget.scienzeumanistiche@unito.it
Il file compilato deve essere inviato per la revisione alla Sezione Budget ed Entrate del POLO SUM all’indirizzo mail: budget.scienzeumanistiche@unito.it
NOTA BENE: Accertarsi che il file sia stato aperto con Excel. La tabella funziona con la versione Excel 2019 o successive, Excel di Office 365 (non funziona con Fogli di Google)
Responsabile: Raffaela Iacomini
La "Sezione Contratti al Personale e Missioni" del Polo di Scienze Umanistiche si trova presso
Complesso Aldo Moro
Palazzina D - I° piano - Stanze 2H e 2I
Via Sant'Ottavio
10124 Torino
Servizi erogati
- Attivazione procedure per il conferimento di incarichi a personale esterno per la ricerca
- Contratti e incarichi personale esterno per la ricerca (per le pratiche riguardanti la didattica rivolgersi all'Area Didattica del Polo)
- Compensi personale strutturato, e non strutturato (ricerca e didattica)
- Borse di studio di addestramento alla ricerca
- Missioni in Italia e all'estero a personale strutturato e non strutturato
- Rimborsi spese a partecipanti convegni e seminari
- Emissione mandati di pagamento
- Quantificazione del fabbisogno di cassa del settore
- Predisposizione pratiche per i Consigli di Dipartimento del Polo
Destinatari
Personale afferente ai Dipartimenti e alle Strutture del Polo di Scienze Umanistiche
Il team è composto da:
Silvana Amara
Calogera Contrino
Curcio Maria Annunziata
Noemi Micciché
Paola Mogno
Come richiedere i servizi
Per richieste di INCARICO AD UN RELATORE CON RELATIVO COMPENSO
- scaricare il modulo 1AC - RICHIESTA INCARICO SEMINARIO E CONVEGNO
- compilare con i dati dell'evento e del relatore
- compilare l'opzione ① indicando il lordo percipiente e/o il Costo del Dipartimento
- sottoscrizione del richiedente e del titolare dei fondi
- allegare alla domanda i seguenti moduli:
- locandina dell'evento
- 1 - ANAGRAFICA da compilare e sottoscrivere dal relatore
- Copia documento identità con fotografia.
- Al termine del seminario scaricare il modulo 2C - ATTESTAZIONE SEMINARIO E CONVEGNO
- compilare in tutte le sue parti
- sottoscrizione del richiedente come autorizzazione alla liquidazione del compenso
inviare a: compensi.scienzeumanistiche@unito.it ALMENO 10 giorni prima dell'evento per la preparazione dell'incarico.
Per richieste di RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DA UN RELATORE
- scaricare il modulo 1AC - RICHIESTA INCARICO SEMINARIO E CONVEGNO
- compilare con i dati dell'evento e del relatore
- compilare l'opzione ② indicando l'importo delle spese sostenute per ogni tipologia
- sottoscrizione del richiedente e del titolare dei fondi
- allegare alla domanda i seguenti moduli:
- locandina dell'evento
- 1 - ANAGRAFICA da compilare e sottoscrivere dal relatore
- Copia documento identità con fotografia.
- 3C - DOMANDA RIMBORSO SPESE ESTERNI da far compilare al relatore con l'indicazione di tutte le spese sostenute - sottoscrizione del relatore e del responsabile del fondo
- Ricevute/fatture in ORIGINALE di cui si chiede il rimborso indicato
- 2C - ATTESTAZIONE SEMINARIO E CONVEGNO compilato in tutte le sue parti con la sottoscrizione del richiedente.
- Consegnare tutta la documentazione alla "Sezione Contratti al Personale e Missioni" - Polo SUM – Complesso ALDO MORO – Via S. Ottavio, 12/b - PALAZZINA D - 1° PIANO - Stanza I
Per richieste di INCARICO DI TRADUZIONE O REVISIONE
Per l'attività di traduzione o revisione altamente qualificata di testi, da e verso lingue straniere, è disponibile l'elenco di collaboratori cui affidare l'incarico di lavoro autonomo per il Polo di Scienze Umanistiche (graduatoria traduttori)
Al fine di garantire la rotazione dei soggetti incaricati la richiesta viene gestita dalla Sezione tramite invio mail a compensi.scienzeumanistiche@unito.it o telefonata al n. 011-670.3551 indicando lingua di lavoro, lingua madre, se richiesta, e Settore disciplinare.
L'incarico potrà iniziare dalla data di sottoscrizione della lettera di incarico da parte del collaboratore per cui la richiesta di attivazione dovrà pervenire almeno una settimana prima.
Per attivazione di una PROCEDURA COMPARATIVA
Per le seguenti attività:
- Collaborazioni di lavoro autonomo per la ricerca
- Borse di studio per la ricerca
la richiesta viene gestita dalla Sezione tramite invio mail a compensi.scienzeumanistiche@unito.it o telefonata al n. 011-670.3126 specificando le caratteristiche dell'incarico e le tempistiche da rispettare.
Supporto
Silvana Amara
Calogera Contrino
Curcio Maria Annunziata
Noemi Micciché
Paola Mogno
Personale di UniTo
Avvio nuova procedura on line per la richiesta di missioni - U-WEB MISSIONI
A partire dal 1° NOVEMBRE 2023 per il personale afferente al dipartimento di STUDI UMANISTICI (docente e ricercatore, T.A., dottorandi/e, assegnisti/e, specializzandi/e, borsisti/e) sarà attivata la nuova procedura U-WEB MISSIONI e non sarà più possibile aprire missioni nella procedura ESCO Missioni.
Resteranno nella gestione ESCO Missioni tutte le missioni aperte fino alla data del 31 OTTOBRE 2023 esclusivamente per la richiesta di rimborso e la loro chiusura.
La nuova procedura sarà raggiungibile dal link diretto: https://unito.u-web.cineca.it
Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili nella Intranet di Ateneo (accesso riservato)
Studenti, studentesse e personale esterno
Studenti, studentesse e personale esterno, in quanto sprovvisti di accesso alla procedura online, devono utilizzare esclusivamente i seguenti modelli cartacei conformi al Regolamento missioni:
- modulo autorizzazione missione per studenti e personale esterno
- modulo dati anagrafici
- modulo liquidazione missione
È inoltre disponibile un'informativa con le indicazioni utili per la compilazione della modulistica cartacea.
Per ulteriori informazioni scrivere a: missioni.scienzeumanistiche@unito.it