Attività di ricerca
Area Cinema e media
Le attività di ricerca coprono numerosi ambiti di specializzazione, in una prospettiva interdisciplinare e attenta non solo agli aspetti storiografici, performativi e teorici dei linguaggi audiovisivi ma anche al ruolo delle nuove tecnologie mediali nella società contemporanea:
- Storia dei media (dalla fine dell'Ottocento al periodo attuale).
- Teoria e storia della testualità cinematografica, con specifica attenzione alla questione dello stile e della stilistica.
- Storia del cinema italiano (il periodo del muto, l'epoca fascista, il cinema italiano contemporaneo, le produzioni cinematografiche in Piemonte).
- Storia del cinema hollywoodiano classico, moderno e contemporaneo.
- Recitazione, attorialità e divismo, nel cinema italiano e statunitense
- Organizzazione della produzione cinematografica e lavoro sul set.
- Film spectatorship, con particolare riferimento al periodo del muto.
- Storia della teoria del cinema in Italia (il periodo delle origini).
- Semiotica dei testi audiovisivi
- Storia e teoria della sceneggiatura.
- Cinema sperimentale: aspetti storiografici e teorici
- Cinema di animazione
- Aspetti teorici e tecnologici del suono cinematografico.
- Rapporti tra letteratura italiana e cinema
- Rapporti tra teatro, cinema e televisione.
- Rapporti tra cinema e storia, con particolare attenzione alla Prima guerra mondiale.
- Rapporti tra cinema e scienze della mente.
- Rapporti tra cinema e industria.
- Rapporti tra nuove tecnologie e linguaggio audiovisivo (cinema in HD; computer grafica, animazione digitale; utilizzazione live della tecnologia video in contesti performativi; mapping; videoinstallazioni; video on line; video realizzati con i cellulari)
- Videoarte e videoclip musicali
- Trasformazioni dell'universo mitico nelle società contemporanee
- Aspetti teorici e storici della ludicità, anche in relazione all'innovazione tecnologica (per es. gioco d'azzardo on line).
Area Teatro
Gli ambiti di ricerca caratterizzanti sono:
- la scena del performer nelle sue varie articolazioni
- lo spettacolo nordico dell’Otto e Novecento, l’avanguardia teatrale
- il teatro yiddish
- il teatro russo del Novecento
- la regia italiana
- il rapporto fra teatro e media
- la danza e gli studi coreutici
- il teatro sociale e di comunità
- il teatro e le neuroscienze, le teorie sulla recitazione
- l’attore italiano dell’Otto e Novecento.
Area Musica
Le linee di ricerca si diramano in molteplici direzioni coprendo numerose aree di specializzazione, soprattutto con riferimento alle culture musicali del mondo moderno e contemporaneo, senza limiti di appartenenza sociale della produzione e della fruizione delle musiche, con approcci metodologici diversi che fanno ricorso al metodo storiografico, a quello antropologico culturale, ai cultural studies, ai gender studies, alla semiologia, alla sociologia. Un’attenzione specialistica è fornita per le fonti in ambito filologico-archivistico, alla performance, alla ricezione delle opere musicali, all’integrazione e interazione di linguaggi, specie in ambito audiovisuale, alla storia e alla tecnologia dei media acustici nella prassi contemporanea dei sistemi produttivi delle arti e dell’industria culturale e della comunicazione.
I principali temi oggetto di studi e progetti di ricerca sono:
- Storia ed estetica del melodramma e dello spettacolo musicale celebrativo tra Sette e Ottocento (Gluck, Mozart, Rossini, Verdi)
- Storia sociale del teatro d’opera italiano nel Settecento
- Musica strumentale italiana nel Settecento (Vivaldi; scuola violinistica piemontese: Somis, Giardini, Pugnani, Viotti)
- Romanticismo musicale tedesco (Schumann)
- Poema sinfonico (Liszt)
- Analisi e recezione della musica francese tra Otto e Novecento (Debussy)
- Seconda scuola viennese
- Regia operistica
- Critica musicale
- Storia e funzione degli strumenti musicali; storia del pianoforte (Italia, Francia)
- Storia della stampa e dell’editoria musicale
- Gestione e catalogazione di musica manoscritta e a stampa
- Beni musicali e nuove tecnologie
- Popular music
- Sound studies
- Antropologia della musica e del suono
- Musica per film; storia e tecnologia del suono cinematografico
- Clichés e topoi nella musica del cinema mainstream hollywoodiano
- Antropologia del processo creativo in musica
- Musica e rito; musica e carnevali
- Conflitti, diaspora e costruzione dell’identità attraverso la musica
- Polivocalità di tradizione orale
- Musica liturgica e paraliturgica di tradizione orale
- Pratiche musicali, coreutiche e cerimoniali delle comunità di migranti
- Teoria della sistematica organologica
- Etno-organologia
- Teoria e pratica del restauro di strumenti musicali e dei supporti audio
- Identitarismo, contestazione politica e costruzione del “popolare” nella pratica musicale del ’900
- Ricerca, folk-music-revival ed elaborazione della “identità musicale” del Piemonte
- Storia dell’etnomusicologia e della ricerca sul campo sui suoni nella cultura
- L’immagine-suono e la teoria dell’audiovisione
- Teoria, prassi ed estetica della presa di suono multicanale
- Museografia ed esperienza musicale
- Musica suoni e video-giochi
- Musica, turismo e antropologia culturale