Vai al contenuto principale
Foto gruppo

GRILITS | Gruppo di ricerca su lavoro, industria, tecnologia e scienze umanistiche

Componenti

Fotografia

Attività

Altri componenti

Tra i componenti del Gruppo di ricerca anche membri afferenti ad altri Dipartimenti UniTo:

  • Carlo Capello (associato in Antropologia culturale, DFE)
  • Fabrizio Loreto (ricercatore in Storia contemporanea, Studi Storici)
  • Stefano Musso (associato in Storia contemporanea, Studi Storici)
  • Silvia Nugara (Ricercatrice in Lingua Francese, Dipartimento di Culture, Politica e Società)
  • Bruno Surace (assegnista di ricerca Filosofia e teoria dei linguaggi)
  • Sonia Bertolini (professoressa associata in Sociologia dei processi economici e del lavoro Dipartimento di Culture, Politica e Società)
  • Paola Borgna (professoressa associata in Sociologia generale, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione)
  • Marida Rizzuti (assegnista di ricerca in Musicologia e storia della musica, Università di Siena)
  • Tiziano Toracca (ricercatore in Critica letteraria e letterature comparate, Università di Udine) 
  • Massimiliano Tortora (professore associato in  Letteratura italiana contemporanea Dipartimento Saras Università La Sapienza)

Coordinatore del Gruppo è Davide Dalmas

Il gruppo di ricerca indaga il tema del lavoro in una prospettiva multidisciplinare (antropologica, storico-filosofica, linguistico e artistico-letteraria, sociopolitica) con l’obiettivo duplice di:

  • studiare in che modo le scienze umanistiche lo hanno concettualizzato e rappresentato
  • comprendere meglio la crescente frammentazione del lavoro odierno, al centro di crisi profonde e trasformazioni tecnologiche globali

Il gruppo si costituisce a partire da una comune visione umanistica del lavoro, inteso anzitutto come esperienza antropologica complessa, irriducibile al mero scambio economico. Lo studio del lavoro, infatti, interseca aspetti culturali di lunghissimo periodo (l’idea stessa di sapere, quelle di otium e negotium, le relazioni tra psiche e reale, umano e ambiente, corpo e macchina) declinatisi attraverso le grandi rivoluzioni del pensiero, industriali e politiche della modernità in una serie di concetti chiave: fatica, sfruttamento, subalternità, dominio, prestigio, alienazione, conflitto di classe, emancipazione, riscatto, uguaglianza sociale, etc.
Inoltre, chiarire come le scienze umanistiche pensano, comprendono e rappresentano oggi il lavoro è tanto più opportuno in un’epoca in cui questo appare in rapida mutazione nelle sue forme e pratiche contemporanee sfuggendo alla presa delle categorie su menzionate.
Il gruppo di ricerca si riunisce ogni 3 mesi per organizzare le attività di ricerca (seminari, convegni, pubblicazioni).
Il gruppo di ricerca mira a collaborare per iniziative puntuali con gruppi e centri di ricerca piemontesi e italiani, oltreché europei e a partecipare a progetti di finanziamento nazionali e internazionali.

Partner

Impatto sulla società

Grazie anche al sostegno dei partner coinvolti, il gruppo mira a legare la propria ricerca al territorio.
Torino, Ivrea, Biella sono città esemplari dello sviluppo e della trasformazione del lavoro moderno e nello stesso tempo sono città che offrono importanti esperienze sul piano della ricerca che il gruppo intende condurre: sul piano della cultura industriale, del rapporto tra l’umano e la macchina, del nesso tra tecnologia e umanesimo, tra industria e cultura.

Partner come questi permetteranno anche di aprire un dialogo e un confronto, da un lato, con le scienze giuridiche ed economiche, dall’altro, con alcuni dei più importanti archivi d’impresa del territorio piemontese.

Attività di Terza Missione - "La guerra del lavoro" 

Altre attività
Nel 2023-2024 il Grilits e suoi afferenti hanno partecipato a diverse iniziative realizzate a Torino quali:

MARE. Migrazioni, porti, ambiente, progetto coordinato dall'Unione culturale Franco Antonicelli per il Polo del '900 

FUORI CAMPO. Documentari tra Culture, Politica e Società, progetto di Terza Missione coordinato da Silvia Nugara (CPS, Grilits) 

27 marzo 2024: presentazione del libro "Storia del lavoro nell’Italia contemporanea" (Il Mulino, 2023) di Stefano Gallo e Fabrizio Loreto

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 10:15
Non cliccare qui!