Silvio Alovisio
Professore/Professoressa ordinario/a
- Dipartimento di Studi Umanistici
- SSD: L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- ORCID: orcid.org/0000-0001-5149-8724
Contatti
- silvio.alovisio@unito.it
- Via Sant'Ottavio 20, III piano, stanza 3309a
- https://www.studium.unito.it/persone/silvio.alovisio
- VCard contatti
Presso
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis"
- Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
- Corso di laurea magistrale in
Comunicazione e Culture dei media - Dottorato in Lettere
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca selezionati
Silvio Alovisio, Donata Pesenti Campagnoni (2021)
La collezione di dischi del Museo Nazionale del Cinema: un’esperienza di recupero, catalogazione e promozione della memoria audio-cinematografica.
https://iris.unito.it/handle/2318/1792780
Silvio Alovisio (2021)
Lea, Gigetta e le altre. Attrici comiche del primo cinema italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/1792776
Silvio Alovisio, Luca Mazzei (2021)
There’s no archive like home? Realtà, miti e potenzialità della ricerca 2.0 sul cinema italiano,
https://iris.unito.it/handle/2318/1766574
Silvio Alovisio (2021)
«Non credo, tuttavia, che le cose siano così semplici». Appunti per una rilettura del Lucernario dell'infinito.
https://iris.unito.it/handle/2318/1843539
Silvio Alovisio (2020)
Immaginare un nuovo mondo. Sulle tracce del western nel cinema muto italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/1748524
Silvio Alovisio, Luca Mazzei (2020)
Träume und ihre Zuschauer. Traumzustand und filmische Erfahrung in italienischen Erzählungen 1907-1929.
https://iris.unito.it/handle/2318/1748527
Silvio Alovisio (2020)
«In verità le sue didascalie furono una palla di piombo». La collaborazione tra d’Annunzio e Pastrone alla luce di una nuova fonte d’archivio.
https://iris.unito.it/handle/2318/1748525
Silvio Alovisio, Luca Mazzei (2020)
Il lungo inizio. Dai Lumière allo studio system.
https://iris.unito.it/handle/2318/1792756
Silvio Alovisio, Jessica Cusano (2020)
Visible Mothers, Children in the Spotlight. Representations and Stereotypes of Motherhood and Childhood in the Italian Silent Cinema.
https://iris.unito.it/handle/2318/1766592
Silvio Alovisio (2020)
Una, bina e non so che. L’ambiguità gender di Pierrot nel cinema muto italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/1843538
Silvio Alovisio (2019)
Chinatown (Roman Polanski, 1974).
https://iris.unito.it/handle/2318/1726863
Silvio Alovisio (2019)
A ciascuno il suo destino? Appunti introduttivi per un viaggio nella destinalità cinematografica.
https://iris.unito.it/handle/2318/1726861
Silvio Alovisio, Claudia Gianetto (2019)
Maschere trasparenti, volti da mangiare. Fisiognomica e cinema muto.
https://iris.unito.it/handle/2318/1710697
Silvio Alovisio (2019)
Il corpo e l'anima di una nazione. Immagini d'infanzia nella serie Cuore della Film Artistica Gloria.
https://iris.unito.it/handle/2318/1726851
ALOVISIO SILVIO (2018)
Jean-Luc Godard.
https://iris.unito.it/handle/2318/1671491
Silvio Alovisio (2018)
Piccoli angeli, martiri e sognatori. Immagini d'infanzia nel primo cinema italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/1710569
Alovisio Silvio, Berton Mireille (2018)
Cinema muto, sogno e allucinazione tra riflessione teorica e messa in scena.
https://iris.unito.it/handle/2318/1710694
Alovisio, Silvio (2018)
"Non c'è che da vivere - e da filmare". Appunti sulla vita (e i film) di Jean-Luc Godard.
https://iris.unito.it/handle/2318/1671490
Silvio Alovisio (2018)
Temi nazionali e vocazione internazionale del primo cinema italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/1710703
Silvio Alovisio (2018)
Dall'immagine della catastrofe alla catastrofe dell'immagine. Proposte per un'analisi morfologica.
https://iris.unito.it/handle/2318/1710564
Alovisio, Silvio (2018)
"Dove troveremo gli elefanti, Mister Griffith?". Cabiria, Intolerance e il peplum italiano a Hollywood.
https://iris.unito.it/handle/2318/1671487
Mireille Berton, Silvio Alovisio (2018)
Cinema, sogno e allucinazione dalle origini agli anni Venti.
https://iris.unito.it/handle/2318/1710695
Silvio Alovisio (2017)
Politics, Morality, Education.
https://iris.unito.it/handle/2318/1639507
Silvio Alovisio (2017)
Film, Body, Mind.
https://iris.unito.it/handle/2318/1639510
Francesco Casetti, Silvio Alovisio, Luca Mazzei (2017)
Early Film Theories in Italy, 1896–1922.
https://iris.unito.it/handle/2318/1639505
Silvio Alovisio, Luca Mazzei (2017)
The Aesthetic Side.
https://iris.unito.it/handle/2318/1639518
Alonge, Giaime, Alovisio, Silvio (2017)
L’industria cinematografica, tra patriottismo e mercato.
https://iris.unito.it/handle/2318/1637449
Alovisio, Silvio (2017)
Dal loro punto di vista.
https://iris.unito.it/handle/2318/1645949
Alovisio, Silvio (2017)
Prefazione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1645950
Alovisio, Silvio (2016)
Introduzione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1633456
Silvio Alovisio, Alessandro Faccioli, Luca Mazzei (2016)
Introduzione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1639519
Silvio, Alovisio (2016)
Straniante, impuro, inidoneo - "Elio Petri, uomo di cinema", a cura di Gabriele Rigola.
https://iris.unito.it/handle/2318/1633563
Alovisio, Silvio (2016)
Prefazione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1633455
Alovisio, Silvio (2016)
La scuola dove si vede. Cinema ed educazione nell'Italia del primo Novecento. Con una antologia di testi d'epoca.
https://iris.unito.it/handle/2318/1622928
Silvio Alovisio, Alessandro Faccioli, Luca Mazzei (2016)
Le guerre nel cinema italiano dal 1911 ad oggi.
https://iris.unito.it/handle/2318/1631842
Alovisio, Silvio, Mazzei, Luca (2016)
"Il poi è sempre peggiore". Le memorie non riconciliate di Silvio Laurenti Rosa.
https://iris.unito.it/handle/2318/1567928
Silvio Alovisio, Luca Mazzei (2016)
Vedere lontano. Cinema ed educazione alla geografia nell’Italia degli anni Dieci.
https://iris.unito.it/handle/2318/1622931
Silvio Alovisio, Luca Mazzei (2016)
"Dream Little Boy, Dream of War!" Children, Dreams and imaginary War Scenery in Italian Fiction Cinema of WWI.
https://iris.unito.it/handle/2318/1622930
ALOVISIO SILVIO (2016)
Paolo Bertetto, Il cinema e l'estetica dell'intensità (Mimesis, Milano - Udine, 2016).
https://iris.unito.it/handle/2318/1671489
Alovisio, Silvio, Terrone, Enrico (2015)
Cinema: animale razionale.
https://iris.unito.it/handle/2318/1567948
Alovisio, Silvio (2015)
Giovanni Pastrone. I sogni della ragione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1567943
Silvio Alovisio (2015)
L'immagine prima della coscienza. Cinema e sensazione nella riflessione scientifica del primo Novecento.
https://iris.unito.it/handle/2318/1559869
Alovisio, Silvio, Gianetto, Claudia, Malerba, Albina (2015)
Tempi beati. Arrigo Frusta (1875-1965). Dagli anni della bohème di fine Ottocento e dalla stagione d’oro della Hollywood sul Po ai “Brandé”.
https://iris.unito.it/handle/2318/1567944
Alovisio, Silvio (2015)
I morti di ieri. "La donna della montagna" tra il vecchio e il nuovo.
https://iris.unito.it/handle/2318/1522008
Alovisio, Silvio, Bianchini, Paolo (2015)
Introduzione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1575062
Alovisio, Silvio (2015)
Cinematografo o proiezioni luminose? Immagini fisse e animate nel primo dibattito italiano sulle proiezioni educative.
https://iris.unito.it/handle/2318/1573209
Alovisio, Silvio, Bianchini, Paolo (2015)
Sul cinema educativo in Italia: teorie, istituzioni e personalità dalle origini agli anni Cinquanta (dossier monografico della rivista "Immagine. Note di storia del cinema".
https://iris.unito.it/handle/2318/1575023
Alovisio, Silvio, Bianchini, Paolo (2015)
Introduzione.
https://iris.unito.it/handle/2318/1575024
Silvio Alovisio (2014)
Cabiria (Giovanni Pastrone, 1914). Lo spettacolo della Storia.
https://iris.unito.it/handle/2318/144130
Silvio Alovisio, Giulia Carluccio (2014)
Introduzione al cinema muto italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/144136
Silvio Alovisio, Francesco Casetti (2014)
L'esperienza del pubblico cinematografico.
https://iris.unito.it/handle/2318/144135
Silvio Alovisio (2014)
I temi nazionali e la costruzione dell'identità italiana.
https://iris.unito.it/handle/2318/144134
Silvio Alovisio (2014)
Prefazione.
https://iris.unito.it/handle/2318/157617
Silvio Alovisio (2014)
A proposito di "Italy in Early American Cinema".
https://iris.unito.it/handle/2318/149229
Alovisio, Silvio (2014)
Dalla negazione alla vita? Avanguardia e narrazione nella riflessione interpretativa e teorica di Paolo Bertetto.
https://iris.unito.it/handle/2318/1523623
Silvio Alovisio (2013)
Con gli occhi dello straniero. Riflessioni sullo sguardo soggettivo nel cinema italiano sui migranti.
https://iris.unito.it/handle/2318/128280
Silvio Alovisio (2013)
Allegri focolari. La famiglia nel primo cinema comico italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/139347
Silvio Alovisio (2013)
The Grandmaster, di Wong Kar-wai.
https://iris.unito.it/handle/2318/157618
Silvio Alovisio (2013)
Letture in pornorama. Novità editoriali sul mondo dell'hard.
https://iris.unito.it/handle/2318/137008
Silvio Alovisio (2013)
The “Pastrone System”: Itala Film from the Origins toWorld War I.
https://iris.unito.it/handle/2318/119984
Silvio Alovisio (2013)
L'occhio sensibile. Cinema e scienze della mente nell'Italia del primo Novecento.
https://iris.unito.it/handle/2318/136031
Silvio Alovisio (2013)
Il pre-cinema.
https://iris.unito.it/handle/2318/135757
Silvio Alovisio, Simone Venturini (2012)
Cinema e scienze nel primo Novecento: discorsi, film, sperimentazioni.
https://iris.unito.it/handle/2318/139345
Silvio Alovisio (2012)
Il cinema è un'arte collettiva ma non anonima.
https://iris.unito.it/handle/2318/130461
Silvio Alovisio (2012)
L'ombra del "Capitano". Tracce salgariane nel cinema muto italiano di avventura.
https://iris.unito.it/handle/2318/125141
Silvio Alovisio (2012)
"Spectacularités silencieuses". Le péplum dans le cinéma muet italien.
https://iris.unito.it/handle/2318/125752
Silvio Alovisio (2012)
Una, nessuna, centomila? Libri italiani su Marilyn a cinquant'anni dalla morte.
https://iris.unito.it/handle/2318/129378
Silvio Alovisio (2012)
"Un metallo che sente e che pena". Cinema e scienza del lavoro nell'Italia del primo Novecento.
https://iris.unito.it/handle/2318/139346
Silvio Alovisio (2012)
Romanzo di una strage. Perchè no.
https://iris.unito.it/handle/2318/104152
Silvio Alovisio (2012)
Ritorno a Filmopoli.
https://iris.unito.it/handle/2318/114936
Silvio Alovisio (2011)
Vite vendute. Le (auto)biografie del divo. Il caso di Valentino in Italia.
https://iris.unito.it/handle/2318/91497
Silvio Alovisio (2011)
Tutti al mare, di Matteo Cerami.
https://iris.unito.it/handle/2318/87651
Silvio Alovisio, Luca Mazzei (2011)
"The Star That Never Sets": The Historiographic Canonization of Silent Italian Cinema.
https://iris.unito.it/handle/2318/84581
Silvio Alovisio, Enrico Terrone (2011)
LD Low-Definition. Estetiche della bassa definizione.
https://iris.unito.it/handle/2318/93726
Silvio Alovisio (2011)
"Povere bimbe!" di Giovanni Pastrone: ipotesi su un film perduto.
https://iris.unito.it/handle/2318/113419
Silvio Alovisio (2011)
Alle origini del pubblico novecentesco. Lo spettatore cinematografico nel dibattito italiano d'inizio secolo.
https://iris.unito.it/handle/2318/91496
Silvio Alovisio, Nicoletta Pacini, Tamara Sillo (2010)
Ecce Homo. L'immagine di Gesù nella storia del cinema.
https://iris.unito.it/handle/2318/74692
Silvio Alovisio, Luca Mazzei, Domenico Spinosa (2010)
Reception Theories in Early Italian Cinema.
https://iris.unito.it/handle/2318/35072
Silvio Alovisio (2010)
Cosa voglio di più, di Silvio Soldini.
https://iris.unito.it/handle/2318/77396
Silvio Alovisio (2010)
Lo schermo di Zeusi. L'esperienza dell'illusione in alcune riflessioni cinematografiche del primo Novecento.
https://iris.unito.it/handle/2318/78159
Silvio Alovisio (2010)
Wong Kar-wai.
https://iris.unito.it/handle/2318/78043
Silvio Alovisio (2010)
Immigrazione.
https://iris.unito.it/handle/2318/80380
Silvio Alovisio, Giulia Carluccio (2010)
Rodolfo Valentino. Cinema e società tra Italia e Stati Uniti negli anni Venti.
https://iris.unito.it/handle/2318/86427
Silvio Alovisio, Michele Canosa (2010)
Immagine, n. 2. Note di storia del cinema.
https://iris.unito.it/handle/2318/93727
Silvio Alovisio (2010)
Valentino "divo". La prospettiva sociale: fonti e interpretazioni.
https://iris.unito.it/handle/2318/8462
Silvio Alovisio, Giulia Carluccio (2009)
Introduzione.
https://iris.unito.it/handle/2318/74604
Silvio Alovisio (2009)
Mar Nero, di Federico Bondi.
https://iris.unito.it/handle/2318/68172
Silvio Alovisio (2009)
Cavalleria rusticana, di Amleto Palermi.
https://iris.unito.it/handle/2318/77397
Silvio Alovisio, Giulia Carluccio (2009)
Intorno a Rodolfo Valentino. Materiali italiani 1923-1933.
https://iris.unito.it/handle/2318/74528
Silvio Alovisio (2009)
Occhi aperti, occhi chiusi. Due decenni a confronto nelle fotografie di Federico Garolla e Piero Pompilii.
https://iris.unito.it/handle/2318/63680
Silvio Alovisio (2009)
L'ultimo Crodino, di Umberto Spinazzola.
https://iris.unito.it/handle/2318/68171
Silvio Alovisio (2008)
Il grande nulla.
https://iris.unito.it/handle/2318/63169
Silvio Alovisio (2008)
Infelicità senza lacrime. Daniele Cortis: un melodramma negato.
https://iris.unito.it/handle/2318/67558
Silvio Alovisio (2008)
Naissance d'une notion. La première réception du film d'art français en Italie.
https://iris.unito.it/handle/2318/63166
Silvio Alovisio, Luca Mazzei (2008)
"Materia grigia, sensibile ai segni". L'esperienza cinematografica nella riflessione psicologica degli anni Dieci.
https://iris.unito.it/handle/2318/68310
Silvio Alovisio (2008)
In Bruges - La coscienza dell'assassino, di Martin McDonagh.
https://iris.unito.it/handle/2318/67691
Silvio Alovisio (2008)
Giorni e nuvole, di Silvio Soldini.
https://iris.unito.it/handle/2318/67693
Silvio Alovisio (2008)
Un'arma di apostolato. Dalle origini alla fine degli anni Venti.
https://iris.unito.it/handle/2318/68304
Silvio Alovisio (2008)
Cherchez la femme.
https://iris.unito.it/handle/2318/67559
Silvio Alovisio (2008)
Le conseguenze dell'amore.
https://iris.unito.it/handle/2318/67561
Silvio Alovisio (2008)
Voci lontane, sempre presenti.
https://iris.unito.it/handle/2318/67560
Silvio Alovisio (2008)
La legge del desiderio.
https://iris.unito.it/handle/2318/68305
Silvio Alovisio (2008)
La spettatrice muta. Il pubblico cinematografico femminile nell'Italia del primo Novecento.
https://iris.unito.it/handle/2318/63167
Silvio Alovisio (2008)
Riprendimi, di Anna Negri.
https://iris.unito.it/handle/2318/68115
Silvio Alovisio (2008)
L'innocenza impossibile.
https://iris.unito.it/handle/2318/68307
Silvio Alovisio, Michele Canosa (2008)
Immagine, n. 1. Note di storia del cinema.
https://iris.unito.it/handle/2318/96985
Silvio Alovisio, Marco Grifo (2007)
I libri e le riviste.
https://iris.unito.it/handle/2318/67556
Silvio Alovisio (2007)
Introduzione.
https://iris.unito.it/handle/2318/125605
Silvio ALOVISIO (2007)
Il cinema italiano dalle origini all'avvento del sonoro.
https://iris.unito.it/handle/2318/67555
Silvio Alovisio (2007)
Hollywoodland, di Allen Coulter.
https://iris.unito.it/handle/2318/68118
Silvio Alovisio (2007)
Il cinema muto torinese: un bilancio provvisorio tra mito e storiografia.
https://iris.unito.it/handle/2318/68302
Silvio ALOVISIO (2007)
La differenza e la continuità. Per un viaggio tra teatro e Cinéma muto.
https://iris.unito.it/handle/2318/67461
Silvio Alovisio (2007)
Cineposta.
https://iris.unito.it/handle/2318/68303
Francesco Casetti, Silvio Alovisio (2007)
Il contributo della Chiesa alla moralizzazione degli spazi pubblici.
https://iris.unito.it/handle/2318/67120
Silvio Alovisio (2007)
Cineromanzi. La collezione del Museo Nazionale del Cinema.
https://iris.unito.it/handle/2318/68426
Silvio Alovisio (2007)
Breach - L'infiltrato.
https://iris.unito.it/handle/2318/67695
Silvio Alovisio (2007)
Another Hedda. Pastrone interprets Ibsen. Hedda Gabler: a cinematographic fragment of 1920s.
https://iris.unito.it/handle/2318/67557
Silvio Alovisio (2007)
La pericolosa partita. Crisi e reinvenzione della scrittura nel primo cinema italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/79887
Silvio Alovisio (2007)
Giornate del cinema muto, Pordenone (6-13 ottobre 2007).
https://iris.unito.it/handle/2318/96012
Silvio Alovisio (2007)
Paolo Cherchi Usai, David Wark Griffith.
https://iris.unito.it/handle/2318/96008
Silvio Alovisio (2006)
Lo spoglio delle riviste del cinema muto italiano: il corpus e i primi risultati.
https://iris.unito.it/handle/2318/80381
Silvio ALOVISIO (2006)
Il film che visse due volte. "Cabiria" tra antichi segreti e nuove ricerche.
https://iris.unito.it/handle/2318/67459
Silvio ALOVISIO (2006)
Quando il western italiano era muto.
https://iris.unito.it/handle/2318/67460
Silvio ALOVISIO (2006)
Attrazioni, fughe e farse: appunti sul cinema comico a Torino nei primi anni Dieci.
https://iris.unito.it/handle/2318/67458
Silvio Alovisio, Alberto Barbera (2006)
Cabiria & Cabiria.
https://iris.unito.it/handle/2318/67350
Silvio Alovisio (2006)
Scenari. La sceneggiatura nel cinema muto.
https://iris.unito.it/handle/2318/113800
Silvio Alovisio (2005)
Voci del silenzio. La sceneggiatura nel cinema muto italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/56757
Silvio Alovisio (2005)
Kolossal in the Making: the Invention of Space in "La caduta di Troia".
https://iris.unito.it/handle/2318/63168
Silvio Alovisio (2004)
Il cinematografo come macchina allucinogena.
https://iris.unito.it/handle/2318/68099
Silvio Alovisio (2004)
Le riviste del muto italiano: una fonte per la ricerca tecnologica?
https://iris.unito.it/handle/2318/59877
Silvio Alovisio (2004)
Dalla documentazione all'impegno: l'esperienza di "Centrofilm".
https://iris.unito.it/handle/2318/67457
Silvio Alovisio (2004)
I paradossi dell'attore. La scrittura della recitazione nelle sceneggiature di Arrigo Frusta.
https://iris.unito.it/handle/2318/128279
Silvio ALOVISIO (2004)
La scrittura dello scenario nel cinema italiano degli anni Dieci: il caso Frusta.
https://iris.unito.it/handle/2318/68301
Silvio Alovisio (2003)
‘Vide dans le vide’. "Madame de" tra Louise de Vilmorin e Max Ophuls,
https://iris.unito.it/handle/2318/125097
Silvio Alovisio (2003)
Fosco Giachetti.
https://iris.unito.it/handle/2318/68114
Silvio Alovisio (2003)
Al primo soffio di vento. Visioni dal silenzio e dall'oscurità: per una nuova scrittura della solitudine.
https://iris.unito.it/handle/2318/67456
Silvio Alovisio (2002)
Roman Polanski. Chinatown.
https://iris.unito.it/handle/2318/58278
Silvio Alovisio, Paolo Bertetto (2002)
Il nuovo cinema degli anni Sessanta.
https://iris.unito.it/handle/2318/113420
Silvio Alovisio (2002)
L'occhio scuro degli Eighties. Alterità e visione in Blade Runner e The Thing.
https://iris.unito.it/handle/2318/111532
Silvio Alovisio (2001)
Tutto finisce all'alba. Liturgie della morte e immagini della fine nel cinema di Max Ohuls (1933-1940).
https://iris.unito.it/handle/2318/124304
Silvio Alovisio (1998)
L’Itala Film nei primi anni Dieci. Ipotesi per un’analisi stilistica.
https://iris.unito.it/handle/2318/123518
Silvio Alovisio (1998)
Les fractures du vrai. Le courant "calligraphique” dans le cinéma italien et la bataille réaliste du début des années quarante.
https://iris.unito.it/handle/2318/123516
Silvio Alovisio (1998)
Ho affittato un libro. “Vita da bohème”: la reinvenzione del dolore,
https://iris.unito.it/handle/2318/123426
Silvio Alovisio (1998)
L'occhio sensibile. Forme della soggettiva nel cinema di Brian De Palma.
https://iris.unito.it/handle/2318/125099
Silvio Alovisio (1997)
Cinema muto a Torino. Proposte di studio su un archivio aziendale. L’Itala Film nell’archivio del Museo Nazionale del Cinema.
https://iris.unito.it/handle/2318/123517
Silvio Alovisio, Carlo Chatrian (1997)
Le ceneri del tempo. Il cinema di Wong Kar-wai.
https://iris.unito.it/handle/2318/126747
Silvio Alovisio (1997)
Con gli occhi dell'Occidente.
https://iris.unito.it/handle/2318/126810
Silvio Alovisio (1997)
Wong Kar Wai e il suo angelo. Malinconia e ripetizione in "Days of Being Wild".
https://iris.unito.it/handle/2318/126746
Silvio Alovisio (1995)
El poder de la puesta en escena:" Cabiria" entre la atracción y el relato.
https://iris.unito.it/handle/2318/123519
Silvio Alovisio (1995)
Poteri della messa in scena. “Cabiria” tra attrazione e racconto.
https://iris.unito.it/handle/2318/123425
Insegnamenti
- Cinema e comunicazione audiovisiva (A-H) (STU0326)
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione - Laboratori vari I- Comunicare il cinema. Progettare il suono del film muto (-)
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione - Storia del cinema e dei media (corso aggregato) (LET0858)
Corso di laurea magistrale in
Comunicazione e Culture dei media - Storia e analisi del film (-)
Corso di laurea magistrale in
Comunicazione e Culture dei media
Temi di ricerca
Cinema muto italiano; Cinema e psicologia/psichiatria; Spectatorship; Cinema e altri media; Cinema e letteratura; Storia della sceneggiatura; Storia dell'editoria cinematografica; Biblioteconomia cinematografica.
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Attività in agenda
Organi
- Commissione Pratiche Studenti del Corso di laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Consiglio del Corso di laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Terza missione
- VICINIDa giovedì 10 a domenica 20 novembre 2022
- Der Traum der Zalavie – Sonorizzazione del film e proiezione pubblicaDa venerdì 1 luglio 2022 a lunedì 31 luglio 2023
Ricevimento studenti
Il docente riceve il martedì, dalle ore 14 alle ore 15.30 (Palazzo Nuovo, via Sant'Otavio 20, III piano, studio 3309a). Qualsiasi variazione sarà preventivamente comunicata tramite Avviso, si prega pertanto di controllare periodicamente il sito.