Temi di ricerca
Curriculum: Italianistica
"L’evoluzione della forma-saggio – Dagli Essais di Montaigne all’Illuminismo del Novecento: il critico come «razionalista dell’irrazionale»"
Referenti: Prof.ssa Leonarda Trapassi, Prof.ssa Dalila Colucci (Universidad de Sevilla); Prof. Enrico Mattioda (Università di Torino).
I temi della mia ricerca riguardano principalmente la forma del saggio e l'ibridazione tra generi letterari nel panorama italiano contemporaneo. Nello specifico, il mio progetto di dottorato (la cui sede principale è l'Università di Siviglia e in co-tutela con l'Università di Torino) prende le mosse dagli studi sulla forma saggio e i suoi elementi costitutivi, così da delineare lo stato dell’arte nella definizione di una forma notoriamente sfuggente, discuterne gli snodi teorici più rilevanti e comprenderne l’evoluzione nella contemporaneità italiana.
Attività in agenda
Cariche accademiche pro tempore
Titolo di cultrice della materia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, nel seguente settore scientifico-disciplinare: L-FILLET/11 – Letteratura italiana contemporanea.