Vai al contenuto principale
Oggetto:

EUROPEAN COMMISSION - Safeguarding endangered languages in Europe -2022

Tipologia
FOR SUm - Bandi europei
Data di pubblicazione
Martedì 6 luglio 2021 ore 16:00
Data di scadenza
Mercoledì 20 aprile 2022 ore 17:00
Stato
Aperto

Descrizione

Oggetto:

upload_Logo.png

upload_Schermata_2020-05-15_alle_16.44.32.png

 

 

 

 

ENTE FINANZIATORE   

European Commission

NOME BANDO

Safeguarding endangered languages in Europe

HORIZON-CL2-2022-HERITAGE-01-01

DATA APERTURA CALL

L'apertura della call è prevista per il 20/01/2022

DATA CHIUSURA CALL

20/04/2022 17:00 Brussels time

OGGETTO DEL BANDO

Progetti che propongano modalità per promuovere il risveglio delle lingue minacciate, incoraggiando e sostenendo il loro utilizzo e la loro trasmissione intergenerazionale, esplorando misure in diversi settori (educativo, culturale e creativo), nonché analizzando la loro situazione sociolinguistica, economica e legale, le ragioni sottese al loro status, le politche passate e attuali. L'utilizzo di strumenti digitali è fortemente incoraggiato, in quanto canale privilegiato per raggiungere e coinvolgere la società, e in particolare i giovani, nella (ri)scoperta del proprio patrimonio linguistico, comprese le lingue non scritte.

Le attività dovranno prevedere la definizione di linee guida per rivitalizzare le lingue minacciate in Europa, la creazione di un sito web completo al fine di scambiare le migliori pratiche e raccogliere risorse e strumenti linguistici nonché prendere in considerazione i risultati disponibili della ricerca già intrapresa sulla rivitalizzazione del linguaggio e identificare le esigenze per ulteriori ricerche nel campo.

È incoraggiata la partecipazione di comunità e/o amministrazioni regionali o locali, società civile, università e altri istituti di ricerca, reti e piattaforme che lavorano sul multilinguismo e sulla promozione delle lingue regionali e minoritarie al fine di garantire soluzioni efficaci e complete dal basso verso l'alto.

SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI

Consorzi costituiti da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un Paese associato diverso.

DURATA PROGETTI

Tra 36 e 48 mesi.

IMPORTO FINANZIABILE

Tra 2 e 3 milioni di euro.

LINK UTILI

Ulteriori informazioni sono reperibili qui.

NOTE

Si prevede di finanziare 1 progetto.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2021 10:41
Location: https://www.studium.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!