- Oggetto:
FONDAZIONE 1563 PER L’ARTE E LA CULTURA - Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco - 2021
- Tipologia
- FOR SUm - Bandi regionali e locali
- Data di pubblicazione
- Martedì 29 giugno 2021 ore 10:30
- Data di scadenza
- Martedì 31 agosto 2021 ore 24:00
- Stato
- Scaduto
Descrizione
- Oggetto:
ENTE FINANZIATORE
Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo
NOME BANDO
Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco
DATA APERTURA CALL
29/06/2021
DATA CHIUSURA CALL
31/08/2021 ore 24:00
OGGETTO DEL BANDO
N. 4 Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco; i progetti di ricerca afferiranno al tema: Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento.
Le borse riguarderanno le seguenti discipline e potranno essere svolte anche secondo impostazioni di tipo multi-disciplinari e interdisciplinari; a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: storia sociale e della demografia, storia politico-istituzionale, storia religiosa e delle istituzioni ecclesiastiche, storia economica e del pensiero economico, storia della scienza e della tecnica, storia della letteratura, storia della filosofia, storia della musica, storia del teatro, storia del cinema, storia dell’arte, storia dell’architettura, storia del diritto.
I percorsi di ricerca si focalizzeranno sugli argomenti qui di seguito indicati:
-Vicende museologiche e museografiche di istituzioni museali europee e americane incentrate in particolare sull’esposizione e sulla valorizzazione delle opere del XVII e del XVIII secolo
-Analisi di mostre temporanee relative alla cultura artistica del Barocco
-Studio delle dinamiche relative al collezionismo e al mercato dell’arte
-Assestamento della fortuna del Barocco attraverso la riflessione critica degli storici, degli storici dell’arte, degli storici dell’architettura
-Studio della cultura del restauro in relazione alle opere del XVII e XVIII secolo
-Analisi delle figure di conservatori, curatori, collezionisti, intermediari, galleristi, antiquari che abbiano svolto un ruolo significativo inerente ai temi del bando
-Studio del configurarsi della ricezione visiva del Barocco attraverso la produzione artistica contemporanea, la cultura di arredo, il cinema e le arti visive.
Le ricerche dovranno tradursi come esito finale in un saggio scientifico e nell’attiva collaborazione al gruppo di ricerca del progetto Quale Barocco?, avviato dalla Fondazione per il triennio 2021-2023, anche tramite la realizzazione di prodotti di umanistica digitale.
SOGGETTI DESTINATARI E REQUISITI
Candidati in possesso di titolo di terzo livello universitario (i.e.: Dottorato di ricerca, Diploma di specializzazione, Master Universitario di II livello) conseguito presso Università italiane o di attestati equivalenti conseguiti presso Università straniere; è necessario aver completato gli studi di terzo livello universitario e conseguito il titolo da non più di 7 anni o comunque entro il 31 dicembre 2021.
DURATA PROGETTI
Le borse avranno una durata di 12 mesi, con inizio il 01.01.2022 e fine il 31.12.2022; sono possibili proroghe, non superiori ai tre mesi e a titolo non oneroso.
IMPORTO FINANZIABILE
€ 23.000 annuali, al lordo di ogni ritenuta di legge e onere fiscale. È previsto un rimborso forfettario pari a € 2.000 per materiali, strumenti digitali, abbonamenti, accessi a banche dati, spese di viaggio e soggiorno per ragioni di ricerca legate al progetto.
LINK UTILI
Bando reperibile all'indirizzo
NOTE
L’aggiudicazione delle borse sarà pubblicata entro e non oltre il 30 novembre 2021.