Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Ciclo di conferenze "Spiriti, demoni e soprannaturale nella cultura giapponese" - Torino, 27 maggio - 28 giugno 2022

Pubblicato: Martedì 24 maggio 2022

Ciclo di conferenze complementari e di approfondimento all’attività didattica del corso di letteratura giapponese per gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, ma aperte anche alla cittadinanza, ospitato dal MAO Museo di Arte Orientale, dedicate ai temi del soprannaturale, del fantastico e ai kaidan (le storie di fantasmi), che hanno particolare rilevanza nel contesto della letteratura premoderna.
Gli ospiti delle conferenze sono studiose e studiosi di nipponistica che si occupano di diverse discipline (letteratura, cultura, diritto), ricercatrici e ricercatori riconosciuti nel panorama nazionale e internazionale. Scopo di questo ciclo di incontri è innanzitutto quello di integrare e conseguentemente accrescere le conoscenze che le studentesse e gli studenti acquisiscono durante il modulo di letteratura giapponese del corso di Lingua e letteratura giapponese (seconda annualità). Allo stesso tempo, tramite l’allargamento di questi incontri anche a persone esterne all’università, esso contribuisce a presentare alla cittadinanza le attività didattiche della sezione di Asia, Africa e Mediterraneo del Dipartimento di Studi Umanistici.

Il ciclo di conferenze è organizzato grazie al contributo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Maggiori info e programma su: https://www.maotorino.it/it/eventi-e-mostre/conferenze-spiriti-demoni-e-soprannaturale-nella-cultura-giapponese 

Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 14:32