Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Elisabetta Fava (Università degli Studi di Torino) "La rivoluzione francese e il teatro musicale: soggetti, ambientazioni, sonorità" - Torino, 21 novembre 2018

Pubblicato: Lunedì 19 novembre 2018
Immagine

Negli anni della rivoluzione i teatri parigini ospitano con frequenza sempre maggiore soggetti desunti da
cronache contemporanee o da storie di assedi, eroismi, battaglie, persecuzioni, nelle quali si accoglie il linguaggio
degli inni, delle marce, dei canti rivoluzionari.
Quest'attenzione alla politica e alla storia ha successo e prosegue anche dopo Napoleone, mettendo le basi
del grand opéra e da lì diffondendosi ai teatri stranieri. L'intervento si propone di esaminare alcuni aspetti
relativi ai temi 'rivoluzionari', alla metamorfosi della drammaturgia musicale, alla rivalutazione della visività,
alla spazializzazione del suono sulla scena: elementi nuovi e ricchi di potenzialità, che da Cherubini fino
a Meyerbeer dominarono l'opera francese, influenzando anche la musica delle altre nazioni, inclusi i generi
strumentali.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2018 14:19
Non cliccare qui!