Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Il GRILITS presenta "La colpa al capitalismo", l'ultima silloge di Francesco Targhetta, musicata dal vivo

Da: Sabato 25 giugno 2022 ore 20:45
Fino a: Sabato 25 giugno 2022 ore 22:30

Pubblicato: Lunedì 20 giugno 2022 da Claudio Simone Guido Panella
Immagine

Il 25 giugno 2022 alle ore 20,45, l'Unione culturale Franco Antonicelli (via C. Battisti 4b, Torino) ospita il reading dell'ultima silloge poetica di Francesco Targhetta (La colpa al capitalismo, La Nave di Teseo 2022) musicato da Chiara Lee e freddie Murphy (Father Murphy). 
Dopo il romanzo Le vite potenziali (Mondadori 2018) e la riedizione della sua prima raccolta di versi, Fiaschi (Le Lettere 2009 e 2020), Francesco Targhetta torna alla poesia con La colpa al capitalismo alternando testi brevi e poemetti narrativi e approfondendo i temi della solitudine, dell’individualismo, del disagio psichico, dell’alienazione digitale, indagando, tra hikikomori, ottimizzatori, emarginati, automobilisti aggressivi e provinciali timidi, le contraddizioni che estenuano il mondo occidentale di oggi. Ne esce una galleria di vivi a metà, proiezioni e nemesi dell’autore, che affollano una raccolta poetica priva di “io” e tutta proiettata nell’abisso contemporaneo: “Data la colpa al capitalismo / a rimanere è un vuoto immenso”.
La colonna sonora di freddie Murphy e Chiara Lee, già al lavoro con Targhetta su Le vite potenziali (presentato in Unione culturale nel 2018) e Perciò veniamo bene nelle fotografie, sostiene gli stessi suoni e respiri dei versi, aprendone un’ulteriore dimensione, tra rabbia rappresa e spaesamento urbano, che non può che penetrare in profondità.

L’iniziativa è organizzata dal GRILITS-Gruppo di ricerca su lavoro, industria, tecnologia e scienze umanistiche (Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Torino) nell’ambito del programma di iniziative di Terza Missione La guerra del lavoro: conflitti, violenze, utopie.

 

Ultimo aggiornamento: 20/06/2022 13:05