Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

LEZIONE DOTTORALE DI CATHERINE GRANT (UNIVERSITY OF SUSSEX) "SENSUOUS METHODOLOGIES: ON AUDIOVISUAL FILM STUDIES" - Torino, 27 ottobre 2016

Pubblicato: Martedì 18 ottobre 2016

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

DOTTORATO IN LETTERE - CURRICULUM SPETTACOLO E MUSICA 

27 ottobre ore 11.00-13.00 Auditorium Quazza

LEZIONE DOTTORALE DI 

CATHERINE GRANT (UNIVERSITY OF SUSSEX)

SENSUOUS METHODOLOGIES: ON AUDIOVISUAL FILM STUDIES

 

 

Il videosaggio per Catherine Grant costituisce una “sensuous methodology”, un metodo di analisi che coinvolge la sfera sensoriale e che può aprire nuove possibilità di studio e di ricerca sui media time-based. I video essay svolgono l’analisi dei film di fronte ai nostri occhi e per le nostre orecchie. Non ci presentano soltanto un’argomentazione audiovisiva (ottenuta attraverso il processo di selezione delle immagini, la mise en scène e il montaggio, l’aggiunta di didascalie, l’editing del sonoro, o l’aggiunta di altri effetti), ma offrono anche un’esperienza di visione, una forma di ricerca attiva e collaborativa, una osservazione partecipata. A differenza del testo scritto, non sono costretti a rinunciare alle forme di produzione di senso che sono proprie del film per riflettere su di esso. In questo modo, noi non solo possiamo seguire e cogliere l’analisi, ma anche ‘sentirla’, percepirla, farne esperienza.

Catherine GRANT si occupa di Film Studies e insegna presso l’Università del Sussex (UK). Autrice di moltissimi video essay, Catherine Grant è stata anche fra le prime studiose a pubblicare questi lavori attraverso la sua attività di curatrice del blog Film Studies for Free e di Audiovisualcy. È inoltre cofondatrice e co-editor di “[in]Transition: Journal of Videographic Film and Moving Image Studies”, la prima rivista scientifica dedicata alla pubblicazione di audiovisual essay sul cinema e sull’audiovisivo in generale. Nel 2015 “[in]Transition” è stata insignita dell’Anne Friedberg Innovative Scholarship Award of Distinction.

 

La lezione si svolge in occasione della presentazione del bando di concorso "VIDEO-ESSAY: A NEW WAY TO SEE", un progetto dell'associazione FILMIDEE realizzato con il sostegno della COMPAGNIA DI SAN PAOLO nell'ambito del bando ORA!

 La lezione è aperta a tutti gli studenti interessati.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2018 10:38
Non cliccare qui!