Vai al contenuto principale

Progetti di ricerca

 

Integration models of minorities (responsabile: L. Allegra), nell’ambito dell’accordo per lo sviluppo della Ricerca locale tra l’Università di Torino e la Compagnia di San Paolo - 2011.

Italian Novellieri and Their Influence in Renaissance and Baroque European Culture (responsabile: G. Carrascon), nell’ambito dell’accordo per lo sviluppo della Ricerca locale tra l’Università di Torino e la Compagnia di San Paolo - 2011.

Italy and  France at the Threshold of Modernity: Aspects of Francophone Culture at the Savoy Court during the 15th Century (responsabile: P. Cifarelli), nell’ambito dell’accordo per lo sviluppo della Ricerca locale tra l’Università di Torino e la Compagnia di San Paolo - 2011.

In cooperazione con diverse sedi europee (Poitiers, Louvain-la-Neuve, Oviedo) è operativo il Gruppo di Ricerca dedicato a: "Edizione e studio di testi scientifici medievali in lingue romanze e in latino". Referente: A. Vitale Brovarone.

È in atto la Collaborazione con The Royal Danish Academy of Fine Arts, Copenhagen, con l’Akademie der Bildcenden Kunste, Vienna, con l’Institutul National de Cercetare Dezvoltare pentru Textile si Pielarie, Bucarest, con il Muzeul National de Istorie a Romanieii, con il Muzeul Olteniei, Craiova (Romania) e con il Laboratorio di ricerca per la conservazione e restauro del Muzeul National de Istorie a Romanici, Bucarest che si occupa dei trattamenti di invecchiamento accelerato: lo studio dei materiali scrittori (in particolare cuoio e pergamena) nell’ambito del progetto MUSA (Studio e diagnosi dello stato di conservazione di pergamene antiche mediante sistemi innovativi di analisi multi-spettrale ( acronimo MuSA- System). Referente: A. Vitale Brovarone.

Advanced Techniques and interdisciplinary Studies for improved assessment of Historical documents: Joint projects for exchange of researchers within the Executive Programme of Scientific and Technological Cooperation between Italian Republic and Romanian Republic (2012-2014). Referente: A. Vitale Brovarone.

 
Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31
Non cliccare qui!